05/04/2020

Tecnologia

Arriva Image: prevede le piene dei fiumi con 72 ore di anticipo

Capace di prevedere le piene dei fiumi con 72 ore di anticipo per favorire la tutela di popolazione e territori

La Regione lancia Image: annuncia le piene dei fiumi con 72 ore di anticipo

VENETO - È un modello scientifico capace di prevedere le piene dei fiumi con 72 ore di anticipo per favorire la tutela di popolazione e territori: si chiama Image ed è un modello unico in Europa al quale sta guardando con estremo interesse anche il dipartimento nazionale di Protezione civile dato che è del tutto esportabile. 
 
Si parla di una cascata di strumenti a disposizione del Veneto per gestire le emergenze fluviali, capace di garantire informazioni molto utili anche nel campo della pianificazione. 
 
Ad oggi il modello è stato messo a punto in tre bacini idraulici: Brenta-Bacchiglione, Piave e Muson dei Sassi. Obiettivo è quello di estenderlo a tutti i bacini fluviali. 
 
"Nel 2010, quando arrivai, non ho trovato modelli previsionali efficienti come quelli di cui possiamo disporre oggi. Abbiamo fatto un grande investimento su questo fronte e questo ci dà garanzia e risposta assolutamente seria rispetto a tutti questi temi della difesa dell’ambiente, un versante sul quale continueremo ad investire" è la conclusione del governatore Luca Zaia. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette