12/07/2020

ROVIGO

Sarà un Natale di solidarietà e condivisione

Anche a Rovigo, quest'anno, arriva il Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio

Sarà un Natale di solidarietà e condivisione

ROVIGO - A 37 anni dalla sua nascita, viene allestito per la prima volta a Rovigo il Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio che è attiva in città da poco più di un anno. L’iniziativa di solidarietà, aperta a circa 100 persone in difficoltà, sarà allestita nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo. Un evento reso possibile grazie alla sensibilità di Don Andrea e Don Cristian, convinti sostenitori di questa iniziativa che rappresenta una risposta all’abbandono e alla solitudine di tanti persone in difficoltà o in solitudine in Italia e nel mondo, tanto più dura nel giorno in cui tutti fanno festa. Questo evento di solidarietà è organizzato interamente da volontari, con il sostegno esclusivo di donazioni e finanziamenti di privati che a Rovigo si sono dimostrati molto interessati e molto generosi e a cui verrà data evidenza nel corso del Pranzo.

Come in ogni pranzo di Natale che si rispetti è previsto un menù composto da un primo, un secondo, contorni, frutta, pane, bibite e dolci di Natalizi. Agli ospiti del Pranzo di Natale alla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo saranno inoltre consegnati, come nella tradizione, anche piccoli regali utili e pensati per allietare questo giorno speciale della vita di adulti e bambini.

La tradizione del Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio è iniziata il 25 dicembre 1982 a Roma, quando un gruppo di 40 persone – anziani soli e persone senza dimora - venne accolto ad una tavola imbandita nella Basilica
di Santa Maria in Trastevere. Da allora la tavola del pranzo natalizio della Comunità di Sant’Egidio si è allargata sempre più. Nel 2018 hanno partecipato oltre 60.000 persone in difficoltà in 100 città italiane e 240.000 persone nel mondo.

Per contattare la Comunità di Sant’Egidio a Rovigo si può scrivere una mail all’indirizzo santegidiorovigo@gmail.com.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette