25/09/2020

IN ONDA

Ecco il tour della Rai

Le troupe, in settembre, hanno girato le meraviglie del Polesine. La puntata andrà in onda domenica 29 dicembre

Ecco il tour della Rai

ROVIGO - Domenica 29 dicembre alle 9,40 su Rai1, nella trasmissione "Paesi che vai" il conduttore Livio Leonardi partirà da Rovigo nel raccontare il Polesine e la sua storia, per poi finire in bellezza con le riprese nel fantastico Delta del Po.

Infatti, la troupe di Rai1 si è soffermata nel settembre scorso, nella città capoluogo con riprese nella splendida Rotonda e in altri posti della città, riprendendo e raccontando luoghi e storie della gente Polesana. Altre riprese sono state fatte in altri luoghi artistici del territorio come Villa Dolfin, Badoer, Morosini, Dolfin Marchiori e Nani Mocenigo. Le riprese si sono spostate poi verso il magnifico Delta del Po, con le splendide immagini alle foci dei rami del Po di Pila, le sacche del Canarin, Burcio e le isole di Scanoboa e Batteria.

La troupe televisiva nelle riprese Deltine, è stata accompagnata dal narratore portotollese Gianni Vidali che, soffermandosi sotto l'ombra dello stupendo Faro di Pila, ha ricordato che il nobel per la letteratura Eugenio Montale, accompagnato dallo scrittore rodigino Gian Antonio Cibotto, salito sul faro, ebbe l'ispirazione nello scrivere la nota poesia "L'anguilla". Nella trasmissione non mancherà l'aspetto culinario delle prelibatezze locali, tutto raccontato e spiegato con piatti a base di pesce, con la famosa "ostrica Rosa" coltivata e allevate nella sacca degli Scardovari. Tre quarti d'ora di trasmissione quindi tutti incentrati sul Polesine, con le sue storie, la sua gente e i meravigliosi luoghi raccontati anche nel libro di Gianni Vidali "L'argine Racconta", che avrà uno spazio nel finale della trasmissione, che sta riscuotendo un notevole successo, con una audience di quasi due milioni di spettatori.   

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette