05/04/2020

ROVIGO

Con “Il paese dei campanelli” torna l'operetta a teatro

Appuntamento domenica alle 16 e alle 20.30 al Teatro Sociale

Con “Il paese dei campanelli” torna l'operetta  a teatro

ROVIGO - Con il Paese dei campanelli domenica prossima torna l’operetta al teatro Sociale. Ci saranno due spettacoli, alle 16 e alle 20.30 de “Il paese dei campanelli”, operetta in tre atti con musiche di musiche Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato elibretto di Carlo Lombardo.

La storia è quella di un fiabesco paese olandese, dove i pescatori conducono insieme alle loro mogli una vita tranquilla in deliziose casette, ciascuna delle quali possiede un piccolo campanile. La pace tuttavia è turbata dall’arrivo di una nave di aitanti marinai inglesi, che corteggiano vivacemente le signore del luogo. I mariti possono però dormire sonni tranquilli: una leggenda secolare afferma che, qualora i vincoli di fedeltà vengano infranti, i campanelli della casa cominceranno a suonare, avvisando tutto il paese del tradimento in corso.

In Italia quattro sono i titoli d’operetta che varcano la soglia del “recinto” di genere, per entrare nello spazio aperto della popolarità “Il Paese dei Campanelli” è uno di questi.

L’abilità della coppia Ranzato-Lombardo sta nell’inventare temi facili ed irresistibili, che in un attimo “entrano in testa”, divenendo indimenticabili. In estrema sintesi: con l’operetta austriaca lo spettatore sogna e sorride, con l’operetta italiana lo spettatore ride di gusto e non riesce a non canticchiare mentre assiste allo spettacolo. Il Paese dei Campanelli ha comunque una connotazione romantica e sognante con un approccio lirico nel narrare l’amore tra Nela (soprano) e Hans (tenore), mentre la vicenda tra la coppia comica Bon Bon-La Gaffe (soubrette e comico) è tutta basata su ritmi occhieggianti al Jazz. Apprezzabile anche l’orchestrazione sapiente e ricca.

La regia di Alessandro Brachetti riflette lo stile della compagnia, che da sempre pensa spettacoli corali, dove nessun artista in scena sia “di corredo” alla coppia comica.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette