Vedi tutte
PORTO LEVANTE
30.11.2019 - 19:58
Molti i portoviresi - e non solo - che hanno voluto partecipare alla tradizionale festa di Sant’Andrea, patrono dei pescatori, che si è celebrata ieri nella chiesa della frazione di Porto Levante.
La cerimonia è stata celebrata con una messa presieduta dal vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo, e che è stata accompagnata dal coro parrocchiale di Scalon di Porto Viro.
Presenti per l’occasione, alla cerimonia religiosa, il sindaco di Porto Viro Maura Veronese, il vicesindaco Doriano Mancin, l’assessore Valeria Mantovan, il delegato della frazione di Porto Levante Alessandro Moccia, ma anche il sindaco di Rosolina Franco Vitale e don Gianantonio Trenti.
Durante la funzione religiosa è stato ricordato l’evento calamitoso dovuto alla mareggiata che si è abbattuto sul Delta il 12 novembre scorso. Un modo per esprimere vicinanza ai tanti pescatori che sono stati colpiti e danneggiati dalla calamità. Ma anche per tenere alta l’attenzione sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente.
Quella di Sant’Andrea, patrono dei pescatori, è da sempre una ricorrenza molto sentita dalla comunità del borgo marinaro che fonda la sua economia, principalmente proprio sul settore della pesca. E proprio i pescatori locali sono stati protagonisti diretti della funzione: sono stati loro, infatti, a portare l’offertorio all’altare. Sul piatto, proprio i prodotti del mare: pesci azzurri e mitili, tipiche produzioni della zona.
© 2022 ROVIGO IN DIRETTA - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Registrazione del tribunale di Rovigo n. 01/2018 del 10/01/2018
Direttore responsabile Luca Crepaldi.
Telefono: 0425.200282
Pubblicità: commerciale@rovigoindiretta.it
Email: redazione@rovigoindiretta.it
Credits: www.colorser.it