02 Dicembre 2019 14:27

ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 4

A scuola di giornalismo

Gli alunni hanno creato il giornalino scolastico "La voce degli alunni" per raccontare il mondo dal loro punto di vista


ROVIGO – A partire dal mese di novembre è presente sul sito dell’istituto comprensivo Rovigo 4 una sezione dedicata al Giornalino scolastico “La voce degli alunni”, elaborato dalle due redazioni operative presso la scuola secondaria “A. Riccoboni” di Rovigo e la succursale “S. Zennaro” di Grignano Polesine.

Infatti dal corrente anno scolastico 2019-20, l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha avviato il progetto del giornalino scolastico con l’obiettivo di proporre, nella fase iniziale, alle alunne e agli alunni della scuola secondaria dell’Istituto un percorso esperienziale nuovo e stimolante che consenta loro di sviluppare ed ampliare la competenza in lingua madre, attraverso attività di lettura, riflessione e produzione in un contesto relazionale strutturato e positivo.

Tanti gli argomenti trattati dalle due redazioni nel “numero zero” del giornalino scolastico: da chi erano Antonio Riccoboni e Sante Zennaro, alla tradizione storica della Fiera di Rovigo, da Halloween all’Orientamento Scolastico per le classi terze della secondaria per toccare anche ricorrenze significative come i trent’anni della caduta del Muro di Berlino e della Convenzione dei diritti dell’infanzia.

Per realizzare il giornalino i redattori hanno utilizzato l’aiuto delle nuove tecnologie che hanno permesso di riproporre e rinnovare l’attività della redazione incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo e consentendo agli studenti di esprimere la propria creatività e liberare la propria fantasia: non solo articoli da pubblicare, ma anche immagini o disegni. Ogni forma di espressione può essere inserita nel giornalino scolastico web: poesie, interviste, recensioni. Tutto ciò di cui i giovani parlano e di cui amano parlare, per raccontare se stessi e la realtà della propria scuola.

Il progetto è, inoltre, esteso anche alle alunne e agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto in quanto inserito come progetto portante delle attività di continuità nel corrente anno scolastico. Nell’ottica dell’inclusione e dell’imparare ad imparare, tutte le classi dell’Istituto potranno dare il loro prezioso contributo alla realizzazione di tale importante strumento di diffusione di idee e di presentazione delle progettualità realizzate all’interno dell’IC ROVIGO 4, inviando articoli, foto e disegni alle redazioni.

Le alunne e gli alunni delle redazioni stanno partecipando con entusiasmo a questa interessante esperienza: attraverso la realizzazione del giornalino sono loro i protagonisti attivi e direttamente coinvolti nelle scelte degli argomenti e del loro sviluppo. Insieme imparano a costruire percorsi di apprendimento sviluppando competenze di cittadinanza attiva.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.