08 Novembre 2019 21:30

LIBRACCIO

“Pane e ferro”, quando la grande storia s’intreccia con racconti di ordinaria fatica

Ieri Massimiliano Santarossa ha parlato del suo ultimo libro a Rovigo


ROVIGO – Un fine settimana particolarmente ricco di incontri, quello alle porte, per la città di Rovigo. A dare il via ai numerosi incontri con gli autori è stato Libraccio, in corso del popolo. Ieri sera la libreria rodigina, che ha aperto a marzo, ha accolto il pubblico di lettori accorsi per conoscere dal vivo Massimiliano Santarossa, autore del libro “Pane e ferro. Il Novecento, qui da noi”. A dialogare con l’autore, lo scrittore rodigino Mattia Signorini.

Al centro del libro, l’autore pordenonese pone il Novecento nella grande pianura padana. “Pane e ferro” è il racconto dell’epopea contadina, famigliare e sociale del Novecento veneto e friulano, dove la terra è stata solcata dalla “grande storia” ben più che altrove, e dove le “storie minime”, intime e umane, parlano delle fatiche e delle conquiste di un popolo da tempo dimenticato: i “metalmezzadri”. Donne e uomini con la schiena sulla terra da coltivare e i corpi nel ferro da costruire.

“Pane e ferro” si colloca a metà tra un romanzo e un’indagine storica. Dati e grafici si intrecciano con le esperienze quotidiano di tutte quelle persone che fanno la storia, anche se le loro storie rimarranno sconosciute.

Oggi pomeriggio, sempre da Libraccio, Francesco Sole ha raccontato il suo ultimo libro “Per te” (LEGGI QUI).

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.