09 Ottobre 2019 13:10

CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO

Servizio civile: ultimi giorni per candidarsi

Scade domani il termine per presentare domanda per il nuovo progetto


ROVIGO – Stanno arrivando in questi giorni le ultime candidature dei giovani interessati a svolgere un anno di servizio civile universale al Centro servizi volontariato di Rovigo. Tra le sedi indicate nel nuovo bando uscito a inizio settembre, infatti, è presente anche l‘associazione Polesine Solidale, che gestisce il Csv, con il suo progetto “Giovani e cittadinanza attiva”.

Due i posti disponibili, per un anno a fianco degli operatori che si occupano delle attività di comunicazione e promozione del volontariato ai giovani e alla cittadinanza. Possono candidarsi ragazze e ragazzi tra 18 e 28 anni. Il Servizio civile prevede un impegno di 25 ore la settimana per un anno, con un compenso mensile di 439,5 euro. L’avvio del progetto è previsto intorno alla metà di gennaio.

I volontari in Servizio civile parteciperanno alla conduzione di incontri, laboratori nelle scuole, iniziative pubbliche di promozione del volontariato, eventi e manifestazioni. Collaboreranno alla realizzazione di un programma radio e alle attività di comunicazione del Csv, facendo conoscere le associazioni, i loro eventi e le opportunità di impegno. Durante l’anno di servizio, saranno inoltre coinvolti in un percorso di formazione, dedicato non solo alla storia del Servizio civile, ma anche ai temi della cittadinanza attiva, della partecipazione, del lavoro per progetti e dell’acquisizione di competenze, oltre ad approfondire tematiche legate alla comunicazione sociale e alla promozione del volontariato tra i giovani.

Per partecipare, però, occorre attivarsi subito, soprattutto per richiedere le credenziali di accesso al modulo di candidatura on line. Infatti la candidatura va fatta entro il 10 ottobre, attraverso il portale domandaonline.serviziocivile.it e per accedere è richiesto il possesso dell’identità digitale Spid, che può essere attivata tramite uno dei fornitori segnalati su www.spid.gov.it/richiedi-spid. L’attivazione dell’identità digitale, tuttavia, può richiedere una giornata di attesa. Per altre informazioni, visitare il sito www.csvrovigo.it o contattare il Csv allo 0425 29637.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.