27 Ottobre 2019 10:57

ROVIGO

Case, a Rovigo i prezzi stanno crescendo

Aumentano i prezzi di vendita delle case a Rovigo: +2,7%. Calano invece quelli degli affitti


ROVIGO – Nel terzo trimestre del 2019 il mercato immobiliare del Veneto procede di pari passo sia sul fronte delle compravendite che delle locazioni. Come dimostrato dall’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it) sul mercato residenziale della regione, i prezzi richiesti da chi vende e affitta casa sono cresciuti di oltre un punto percentuale, facendo registrare rispettivamente il +1,1 e il +1,5%. Chi vuole comprare un immobile residenziale in Veneto, secondo la rilevazione relativa allo scorso settembre, deve mettere in conto una spesa di 1.777 euro al metro quadro. Il prezzo medio dell’affitto, invece, si attesta a 8,64 euro/mq.

Se il comparto compravendite appare in salute a livello regionale, nei capoluoghi di provincia si registrano alcune oscillazioni negative. Treviso e Belluno infatti perdono, rispetto allo scorso giugno, oltre 3 punti percentuali, mentre Vicenza è l’unica città dove i prezzi sono rimasti pressoché invariati (-0,1%). La crescita più evidente si registra a Verona dove, nel confronto con il trimestre scorso, c’è stato un incremento del 3,1% che ha portato i prezzi medi richiesti a quota 1.866 euro/mq. Cifra ancora lontana da quella rilevata a Venezia (3.016 euro/mq), dove il costo delle case in vendita è aumentato del 2,4% in tre mesi. Altre variazioni importanti sono quelle di Rovigo e Belluno, rispettivamente +2,7% e +1,9%.

Guardando alle locazioni si trovano diverse città a segno meno. Tra queste anche Venezia che, nonostante si confermi la più cara (12,36 euro/mq), perde nell’ultimo trimestre 3,1 punti percentuali. Le altre variazioni negative riguardano, invece, Vicenza (-1,4%), Rovigo (-0,9%) e Treviso (-0,2%). Importante crescita dei prezzi per gli affitti a Belluno e Verona, entrambe al +4,9% rispetto a giugno 2019. A Verona, nel corso dell’ultimo anno i canoni sono cresciuti di quasi nove punti percentuali (+8,8%), portando il prezzo medio a 9,94 euro al metro quadro.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.