09 Settembre 2019 18:05

IL CASO

Salmonella anche a Lusia, Lendinara, Badia e Villanova del Ghebbo

Altri campioni prelevati dal territorio polesano sono risultati positivi al batterio


ROVIGO – L’Ulss 5 informa che sono arrivati oggi i risultati delle analisi Arpav, commissionate in data 3 settembre. I prelievi sono stati effettuati nei comuni di Badia Polesine “presa Bova” che alimenta l’Adigetto, utilizzato anche dai comuni di Lendinara e Villanova del Ghebbo”, Badia Polesine “Villafora condotta in pressione” e Lusia  “Pioppi condotta in pressione”,  evidenziando la presenza di salmonella.

I risultati sono stati trasmessi ai sindaci che provvederanno a emettere le opportune ordinanze, in primis il divieto d’irrigazione  per aspersione con le acque derivanti dal fiume Adige  dei prodotti agricoli destinati ad essere consumati a crudo (frutta e verdura). In alternativa, qualora fosse necessario irrigare tali colture, dovranno essere utilizzate le metodiche  per scorrimento e subirrigazione.

La situazione sarà discussa al tavolo tecnico Ambiente e Salute che si terrà presso la Direzione Regionale per la Prevenzione  del prossimo 10 settembre /2019.

Nel frattempo i campionamenti continueranno ad essere fatti negli stessi punti. I risultati saranno tempestivamente comunicati in modo da permettere, in caso, la revoca dei provvedimenti adottati.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.