10 Settembre 2019 17:10

ADRIA

“Noi i cigni li trattiamo bene”

La replica alle polemiche dell'assessore adriese Marco Tosato


ADRIA – “L’amministrazione comunale ha adottato tutte le azioni opportune per difendere e tutelare i cigni e i volatili che nidificano e vivono in gruppi sugli argini del territorio, ritenendo che sia doveroso occuparsi di preservare gli animali e i loro habitat. Sono state individuati due siti dove essi possono mangiare nutriti dai volontari che si sono offerti, concordando con il Comune che si fa carico del mangime, tempi e modi di distribuzione”.

Sono le parole dell’assessore Marco Tosato che spiega: “I nostri operatori, assieme ai volontari, ogni giorno si curano di loro, oltre a  tenere in ordine le aree dove si fermano a dormire. Siamo in contatto con i veterinari dell’Ulss 5 ogni qual volta lo richiede il loro benessere. I decessi riportati sono avvenuti negli anni, per motivi naturali e per cui abbiamo sempre coinvolto il servizio veterinario. Non ci sono notizie di decessi o ritrovamenti di animali morti o ammalati negli ultimi tempi – dichiara l’assessore – Spiace leggere certe dichiarazioni sulla stampa, nonostante le condizioni dei cigni siano nettamente migliorate da un anno a questa parte. La disponibilità per una nuova collaborazione c’è sempre e per chiunque voglia adoperarsi per accudire i
nostri cigni. Lasciamo fuori  le polemiche, non strumentalizziamo gli animali per altri scopi”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.