12 Agosto 2019 19:15

CINEMA IN CITTA'

Prende il via il 19 agosto la Rassegna cinematografica itinerante

Si tratta dell'anteprima del progetto“Vivere attiva.mente la terza età”


ROVIGO – Prenderà il via il 19 agosto la rassegna cinematografica all’aperto, itinerante e gratuita, “Smile Cinema Estate”.  L’iniziativa si pone come anteprima delle attività dedicate alla cultura, alla vita attiva e al benessere che, nell’ambito di “Vivere attiva.mente la terza età”, incrementeranno, a partire dal prossimo autunno, i servizi qualificati indirizzati alle persone anziane residenti a Rovigo e nei Comuni limitrofi.Vivere attiva.mente la terza età”, è vincitore del  Bando Invecchiamento Attivo indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La rassegna è stata presentata questa mattina a palazzo Nodari dall’assessore ai Servizi Sociali Mirella Zambello e da Gianni Andreoli presidente di Smile Africa con Anna Mazzetto e Alessandra Chiarini, presenti anche il sindaco di Pontecchio Polesine Simone Ghirotto con la consigliera comunale Michela  Coltro e il presidente di Arci Lino Pietro Callegarin.

“E’ un piacere – ha detto Zambello – accogliere le associazioni di Rovigo, sempre molto attive. Il nostro obiettivo è potenziare le collaborazioni con il mondo dell’associazionismo territoriale, per fare rete, coinvolgendo anche altri Comuni. Rovigo ha tante associazioni che sanno lavorare nell’ottica integrata tra pubblico e privato. Cercheremo di valorizzare le competenze per creare progetti di solidarietà e promuovere la cultura della solidarietà”.

La rassegna di cinema all’aperto, itinerante “Smile Cinema Estate” persegue, a sua volta, come ha spiegato Andreoli, la medesima finalità del progetto complessivo, di coinvolgimento attivo degli anziani (ma anche dell’intera cittadinanza).

Soddisfazione dal sindaco Ghirotto: “Abbiamo da sempre valorizzato le associazioni di volontariato, pertanto abbiamo subio abbracciato questo progetto”; e da tutti gli altri presenti.

Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, si terranno dal 19 al 30 agosto con cinque serate tra Rovigo, Borsea, Pontecchio e Villadose, all’interno delle quali saranno proiettati i seguenti film: The Help, Viaggio nella Luna e La magia del cinema di Georges Méliès, Pranzo di ferragosto, Up, La vela incantata. Pellicole contemporanee e altre appartenenti alla storia del cinema che consentiranno al pubblico di fruire di momenti di intrattenimento collettivo di qualità e di approfondire, al contempo, tematiche importanti quali l’inclusione e l’incontro con l’altro, l’intergenerazionalità e la storia, la memoria collettiva e locale, la cultura come forza per la comunità.

Il Progetto “Vivere attiva.mente la terza età” è realizzato dall’Associazione Smile Africa Onlus in collaborazione con i seguenti partner: Comune di Rovigo, Comune di Villadose, Comune di Pontecchio, ULSS 5 Polesana, Arci Rovigo, Anteas, Parrocchia di Borsea.

Questo il calendario degli appuntamenti

19 agosto, ore 21:00 – Borsea, Giardino oratorio, Via Savonarola 129: The Help, Regia di Tate Taylor, 2011

20 agosto, ore 21:00 – Rovigo, Sala Giardino ARCI, Viale Trieste 29: Viaggio nella Luna e La magia del cinema di Georges Méliès – Serata speciale con film muti musicati da Marco Tamburini e altri maestri italiani

26 agosto, ore 21:00 – Borsea, Giardino oratorio, Via Savonarola 129: Pranzo di ferragosto, Regia di Gianni Di Gregorio, 2008

27 agosto, ore 21:00 – Villadose, Giardino Gruppo Anziani, Via Liona 20: Up, Regia di Pete Docter, 2009

30 agosto, ore 21:00 – Pontecchio Polesine, Piazza Aldo Moro (AUSER): La vela incantata, Regia di Gianfranco Mingozzi, 1982

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.