10 Luglio 2019 08:32

LENDINARA

Che colpo: fermati quattro sospetti. Con un Whatsapp

Un successo il controllo di vicinato, i carabinieri piombano sul gruppetto


LENDINARA – Una intrusione in una villa di via Duca D’Aosta bloccata grazie alla chat di Whatsapp di uno dei gruppi di controllo di vicinato che sono attivi a Lendinara, centro che, su questo fronte, è stato davvero un precursore. La tempestiva segnalazione di un quartetto di persone sospette che avevano appena forzato la porta dell’immobile ha infatti consentito ai carabinieri della stazione cittadina di entrare in azione con tempestività, nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 17,  piombando nella villa in questione e fermando quattro giovani.

Allo stato, non sono chiare le motivazioni del loro gesto, ossia se si tratti di una intrusione fine a se stessa, qualcosa di simile a una bravata, o se, invece, avessero intenzione di commettere qualcosa di illecito. Il funzionamento dei gruppi di controllo di vicinato è estremamente semplice: i residenti di un medesimo quartiere, o di un gruppo di vie, costituiscono un gruppo Whatsapp, tenendosi in contatto per segnalarsi circostanze sospette.

Ogni gruppo ha, poi, un coordinatore, al quale spetta la decisione di trasmettere alcune segnalazioni alle forze dell’ordine, che costituiscono l’anello finale della catena. Un meccanismo che, ieri, ha funzionato alla perfezione.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.