03 Giugno 2019 16:14

GUARDIA DI FINANZA

Sequestrati 400 kg di prodotti alimentari contraffatti

E' successo a Badia Polesine, in un supermarket gestito da cinesi


ROVIGO – E’ di circa 2000 confezioni di prodotti alimentari, pari a circa 400 kg, l’entità del sequestro eseguito dai Finanzieri del Comando Provinciale di Rovigo nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla verifica del rispetto delle norme in materia di contraffazione, tutela del made in Italy e delle norme poste a tutela dei consumatori. Nella mattinata di ieri, infatti, una pattuglia di finanzieri della Tenenza di Lendinara ha eseguito un accesso in un supermarket di prodotti alimentari gestito da un cinese – H. L. di anni 47 -, ubicato in Badia Polesine, dove ha, tra l’altro, proceduto al controllo degli alimenti esposti sugli scaffali.

L’ispezione ha consentito di riscontrare diverse irregolarità. Infatti numerosi sono stati i rilievi mossi, tutti di natura amministrativa, che hanno riguardato:
– le corrette informazioni sugli alimenti venduti, non in lingua italiana
– assenza di informazioni obbligatorie dei contenuti delle confezioni
– assenza di data di scadenza
– prodotti alimentari messi in vendita oltre la data di scadenza esposta.

Nel complesso sono state sottoposte a sequestro circa 2000 confezioni di prodotti alimentari per un peso di circa 400 kg, e sono state irrogate sanzioni amministrative che oscillano da 4.000 a 36.000 € per violazioni plurime della L. 231/2017 e del Regolamento UE n. 1169/2011. Dei fatti è stato interessato l’Ispettorato centrale della Qualità e repressioni frodi alimentari (ICQRF). L’operazione di servizio si inquadra nella più ampia azione di controllo economico del territorio
che vede il forte impegno della Guardia di finanza, teso a tutelare i consumatori finali – che hanno il diritto di essere adeguatamente informati sui prodotti acquistati – ma al tempo stesso a vantaggio e tutela delle regole di mercato e delle norme di presidio del settore e quindi della concorrenza lecita fra gli imprenditori.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.