06 Giugno 2019 18:24

I.CONSULTING

L’infortunistica stradale: cos’è e di cosa si occupa

ARTICOLO SPONSORIZZATO


Anche se i dati degli ultimi anni indicano che il numero di persone e veicoli coinvolti in un sinistro con lesioni a persone sia in calo, restano comunque cifre spropositate e per contro, aumenta il numero di incidenti stradali mortali. 
Una guida distratta o indecisa, il mancato rispetto della precedenza o del semaforo e la velocità troppo elevata sono le cause più comuni.

Ciò che aumenta, nei casi più complessi, è la qualità delle azioni di accertamento e di ricostruzione dell’incidente stradale al fine di comprenderne precisamente la dinamica ed il valore del danno alla luce delle normative sempre in evoluzione e dei più accreditati orientamenti Giurisprudenziali.

Il che significa che, per ottenere un congruo risarcimento del danno subito a seguito di incidente stradale, in alcuni casi è sempre più fondamentale analizzare l’evento infortunistico sotto diversi profili, come ad esempio:

Quello cinematico ricostruttivo delle modalità del sinistro;
Investigativo per la valutazione delle prove;
Della stima del danno subito dal proprio veicolo;
Interpretativo medico-legali per la giusta comprensione della tipologia di danno risarcibile.

Ecco perchè si rende fondamentale avvalersi di studi competenti comeInfortunistica Consulting

Di cosa si occupa l’Infortunistica Consulting?
L’oggetto dell’Infortunistica stradale sono appunto gli incidenti a seguito dei quali sono riportati danni alle cose o fisici, di lieve o grave entità.

L’Infortunistica è un settore multidisciplinare che mette in campo diverse professionalità per riuscire a garantire la totale e completa tutela della persona danneggiata in un sinistro. 
Ogni aspetto richiede una trattazione specifica e specializzata.

 Vediamo nel merito i compiti di tutte le figure interessate.

Consulente tecnico o perito tecnico 
Il suo compito è ricostruire l’esatta dinamica, attribuire le responsabilità, quantificare i danni e correlare i danni fisici alla dinamica dell’incidente. 
La ricostruzione dei fatti richiede un approccio analitico e scientifico da parte del perito tecnico che si ritrova alle prese con:

Rilievi tecnici e compatibilità dell’urto tra i veicoli;
Ricostruzione cinematica dell’esatta dinamica dell’evento;
Analisi delle circostanze che hanno influenzato i veicoli nella propria traiettoria;
Stima del danno secondo i mercuriali del luogo del sinistro;
Consulenza tecnica redatta secondo appositi programmi informatici.

Consulente specializzato in medicina legale e delle assicurazioni
Questa figura si occupa di valutare i postumi fisici temporanei o permanenti causati dall’incidente stradale, redigendo una perizia medico-legale, con le tipologie di danno subite e valutazione di ogni aspetto dello stesso, indispensabile nel procedimento per ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti.

Studio competente nel settore dell’Infortunistica Stradale
Avvalersi di uno studio competente in questo specifico settore, può risultare una garanzia per il danneggiato che necessita della migliore assistenza al fine di veder risarcito il danno subito.

Infatti, Infortunistica Consulting ha maturato una profonda esperienza della materia attraverso:

La gestione di diversi e numerosi contenziosi;
Costanti aggiornamenti professionali obbligatori;
Una conoscenza approfondita del Diritto delle Assicurazioni.

Inoltre, Infortunistica Consulting, si occupa nello specifico di:

Formulare la richiesta dei danni, assicurandosi che siano rispettati tutti i requisiti richiesti dalla Legge;
Accertarsi del rispetto dei dovuti adempimenti da parte delle Compagnie di Assicurazioni;
Verificare che i termini di Legge per i risarcimenti siano rispettati;
Offrire assistenza anche in sede di visita medico Legale della Compagnia di assicurazioni;
Garantire l’assistenza di un Avvocato in tutte le fasi.

In base all’esame del singolo caso, Infortunistica Consulting sarà in grado di prospettare all’assistito tutte le possibili soluzioni e quale procedura attuare al fine di ottenere il congruo risarcimento del danno nel minor tempo possibile, svolgendo per l’assistito tutto il lavoro necessario per assicurare la miglior tutela dei propri diritti.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.