07 Giugno 2019 17:16

FRATTA POLESINE

Gaffeo: “Matteotti spirito ed esempio di democrazia di cui c’è bisogno oggi. Sarò all’anniversario della sua morte”

Prima di recarsi alla urne il candidato sindaco ricorderà il politico, giornalista e martire polesano morto per mani dei fascisti


ROVIGO – Cerimonia di commemorazione in occasione dell’anniversario della morte di Giacomo Matteotti: sarà presente anche il candidato sindaco Edoardo Gaffeo domenica 9 giugno alle celebrazioni. A 95 anni dalla scomparsa del politico, giornalista e antifascista italiano, avvenuta il 10 giugno 1924 per mano dei fascisti, Edoardo Gaffeo, nella prima mattinata di domenica 9 giugno a Rovigo assieme al Partito Socialista deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento simbolo dedicato a Matteotti.

“Tornerò al monumento dedicato a Matteotti – dichiara Gaffeo – è doveroso e importante ricordare, e non dimenticare, una figura come la sua. Matteotti è morto a 39 anni per mano di chi ha provato ad eliminare lo spirito ed esempio di democrazia che ha rappresentato e sempre rappresenterà. La sua morte deve far riflettere più che mai all’interno dell’attuale panorama socio politico italiano”.

Poi domenica 9 giugno prima di recarsi alla urne per votare, Gaffeo si sposterà a Fratta Polesine per seguire la cerimonia organizzata in memoria del martire polesano. Alle 10 nel cimitero locale di Fratta è previsto un omaggio alla tomba dove riposa Matteotti e la deposizione di una corona, poi alle 10.30 ci si sposterà nella casa museo dove è nato e ha vissuto.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.