12 Maggio 2019 13:53

L'INIZIATIVA

Progetto Luci: primo incontro per il laboratorio sull’innovazione urbana

Laboratori Urbani per Comunità Inclusive è un progetto promosso da Arci Provinciale di Rovigo


ROVIGO – Venerdì 10 maggio si è tenuto il primo appuntamento di “Fantasia Civica”, il ciclo di incontri sull’innovazione urbana promosso dal progetto LUCI-Laboratori Urbani per Comunità Inclusive.
Roberta Fusari, architetto e Assessore all’Urbanistica e alla Partecipazione del Comune di Ferrara, ha raccontato l’esperienza dell’Urban Center di Ferrara, realtà d’eccellenza nella promozione di pratiche partecipativa e di coinvolgimento dei cittadini nella co-progettazione urbana e ambientale.

“L’urbanistica è sempre stata considerata una disciplina puramente tecnica – ha esordito Fusari -, difficilmente comprensibile dai cittadini. L’Urban Center è stato determinante per avviare la partecipazione pubblica in ambito urbano”.
La struttura, partita senza finanziamenti e priva di una sede fisica di lavoro, ha saputo diventare punto di riferimento per la comunità, in cui i cittadini possono ricevere corrette informazioni e ragionare insieme su ciò che vogliono per la propria città.
I beni comuni urbani e le associazioni devono essere la base di partenza per un nuovo modo di fare urbanistica. Serve però una forte volontà politica e il coinvolgimento attivo di tutti i settori della pubblica amministrazione.
L’Urban Center è uno strumento essenziale per attuare nuove politiche urbane e territoriali, di cui Rovigo e il Polesine sono sprovvisti. Prendendo spunto da una realtà come quella di Ferrara, le istituzioni polesane, a partire dal capoluogo, possono colmare questa lacuna e dotare il territorio di strumenti innovativi.

LUCI – Laboratori Urbani per Comunità Inclusive è un progetto promosso da Arci Provinciale di Rovigo, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia – Dipartimento di Culture del Progetto, e sostenuto dalla Regione del Veneto con fondi statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto LUCI è ideato e coordinato da Giorgia Businaro con il supporto di Giovanna Pizzo per la segreteria organizzativa, Giovanni Litt per la ricerca, Manuel Berengan e Stefania Capuzzo per l’identità grafica e la promozione.
Per maggiori informazioni http://urbanlabluci.it

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.