06 Maggio 2019 08:03

ROVIGORACCONTA

Missiroli: “Quanto possiamo essere fedeli, se lo vogliamo?”

Una delle presentazioni più attese, quella dell'autore riminese con il suo romanzo "Fedeltà": l'intervista


ROVIGO – Uno degli autori più attesi a Rovigoracconta 2019 è stato senza dubbio Marco Missiroli, che con il suo “Fedeltà”, candidato al premio Strega, rappresenta uno dei casi editoriali dell’anno.

Marco Missiroli è nato a Rimini il 2 febbraio 1981. Il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci, 2005), ha ricevuto nel 2006 il Premio Campiello Opera prima. Seguono Il buio addosso (Guanda); Bianco (Guanda); Il senso dell’elefante (Guanda), Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli ). Vive a Milano. Scrive per la cultura del Corriere della Sera.

“Il libro risponde alla domanda di quanto riusciamo a essere fedeli a noi stessi in un’epoca fatta di frantumazioni sentimentali, economiche, sociali – spiega Missiroli – e quanto riusciamo a mantenere un ordine che a volte vuole saltare. Indaga quando l’ordine salta e quando non riusciamo propriamente a essere fedeli a noi stessi la paghiamo. Ho impiegato quattro a scrivere questo libro perché ho cercato di basarlo su delle verità: ho studiato documenti scientifici, perché volevo basarlo su dati e non invenzioni o fantasia. E’ un libro che vuole interrogarsi anche secondo leggi scientifiche”.

Un libro che non darà una soluzione, ma farà riflettere. Molto: “Pone delle domande, una tra tutte quanto possiamo essere fedeli, se lo vogliamo” conclude l’autore.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.