15 Maggio 2019 15:32

CRESPINO

Le associazioni incontrano la candidata Angela Zambelli

Proposti eventi, iniziative e collaborazioni per rivitalizzare il comune


CRESPINO – Si è svolto ieri sera l’incontro con le associazioni di Crespino tra il candidato sindaco Angela Zambelli e la sua squadra, per un confronto sulle tematiche sportive, ricreative, culturali e del volontariato sociale. Una serata molto proficua e che ha visto la presenza di tutte le associazioni, nel corso della quale si sono presentati i candidati consiglieri e le proposte politiche della lista “Insieme Costruiamo il Futuro per Crespino”.

È stato ribadito il significato vero dell’associazionismo da parte del Sindaco uscente Zambelli, che ha dichiarato che “siete la ricchezza di ogni comunità, e abbiamo sempre garantito a tutte il giusto sostegno economico alle vostre attività, e vogliamo proseguire nell’opera di forte coinvolgimento delle associazioni, potenziando la rete di collaborazione e di coordinamento come abbiamo fatto con il Tavolo delle Associazioni che abbiamo creato e che, grazie al consigliere Bruno Malaspina, ha sempre visto la più ampia e proficua partecipazione da parte di voi tutte”.

Hanno poi preso la parola alcuni dei candidati consiglieri, tra cui il più giovane della lista Gianmaria Alberghini, che si è proposto di organizzare e coordinare una serie di eventi per la promozione degli sport da poter praticare a Crespino, con valenza agli sport cosiddetti minori, e delle varie attività del volontariato giovanile, anche pensando alla realizzazione di un centro di aggregazione giovanile presso locali comunali appositamente adibiti. Un’altra candidata, Vanessa Nicoli, ha proposto la creazione della rete famiglia–scuola–associazioni, perché nella famiglia i bambini crescono ed imparano i valori fondamentali, la scuola forma e istruisce i ragazzi, e nelle associazioni ognuno trova la realizzazione delle proprie passioni e attitudini. A proposito di collaborazione, interessante la proposta di creare percorsi visitativi naturistici nella zona golenale, da organizzarsi insieme alle diverse associazioni naturalistiche per far conoscere la flora e la fauna tipiche del nostro territorio polesano.

Filippo Chiarion, da parte sua, ha riproposto la realizzazione della mostra-scambio del modellismo agricolo durante il “Settembre crespinese”, come avvenuto lo scorso anno, ma aggiungendo questa volta la possibilità di visite guidate che illustrino il mondo agricolo e le potenzialità anche lavorative del settore primario dell’agricoltura, in accordo con le associazioni degli agricoltori e con le scuole materna, primaria e secondarie della provincia. Ha preso poi la parola un altro candidato consigliere, Sergio Visentin, storica figura del mondo calcistico, che ha proposto di aumentare la collaborazione tra le diverse federazioni sportive e il CONI per favorire la conoscenza e la pratica dei diversi sport presenti sul territorio, auspicando un maggior utilizzo delle diverse strutture sportive quali i campi, le palestre e le sale comunali, e promuovendo una riduzione tariffaria per incentivare lo sviluppo degli sport giovanili. La serata si è conclusa con un dialogo molto costruttivo tra il candidato sindaco e diversi esponenti delle associazioni di Crespino, nell’ottica dello scambio di idee condiviso e partecipato, in cui la lista civica ha dato significato concreto al nome “Insieme Costruiamo il Futuro per Crespino”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.