15 Maggio 2019 15:56

L'INIZIATIVA

La Fondazione Cariparo sostiene con 40mila euro i Green Jobs

Il progetto è nato per stimolare i giovani e l'imprenditorialità nei progetti ambientali


ROVIGO – La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostiene e promuove con 40.000 euro l’iniziativa Green jobs, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori e nata per sviluppare e stimolare le loro competenze imprenditoriali in campo green. Partecipando a questo progetto extra-curriculare, gli studenti si sono messi alla prova durante tutto l’anno scolastico misurandosi in contesti eco-ambientali ed economico-finanziari del proprio territorio. Ciò ha permesso loro di sviluppare un approccio multidisciplinare, risolvendo problematiche di natura ambientale e imparando a fare lavoro di squadra collaborando per un obiettivo comune.

Nel territorio di Padova e Rovigo il progetto ha trovato terreno fertile al Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Padova, all’ITIS “Viola-Marchesini” e al Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo, che hanno aderito complessivamente con 6 classi.

Durante l’anno scolastico questi alunni hanno seguito, coadiuvati da esperti, specifici percorsi di formazione in cui hanno allenato e sviluppato abilità imprenditoriali, ambientali e comportamentali. Ciò che ne è uscito sono stati 6 progetti green connessi alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del territorio e alla sensibilizzazione sull’inquinamento ambientale.

Il liceo Fermi partecipa all’iniziativa con tre progetti: l’ideazione di eventi formativi per bambini sul riciclo dell’olio esausto (classe IV A), la creazione di un’app per vendere prodotti alimentari in scadenza (classe IV B sa) e la realizzazione di contenitori innovativi per la raccolta differenziata (classe IV B). Le classi IV A e IV B del Viola-Marchesini hanno proposto invece, rispettivamente, la realizzazione di una tavoletta accendifuoco prodotta utilizzando i fondi di caffè e la produzione di vernici con ingredienti naturali. La mini-impresa green ideata dal liceo Paleocapa (classe IV A) prevede infine l’organizzazione di eventi turistici per sensibilizzare le persone all’uso sostenibile dell’ambiente.

Nei giorni scorsi  una giuria di esperti ha valutato i progetti a livello regionale; il prossimo 16 maggio, gli stessi progetti verranno valutati e premiati  a livello nazionale a Milano (nell’ambito della Fiera Green Jobs):  le selezioni, che vedranno i ragazzi impegnati nella presentazione pubblica dei progetti, saranno un’ottima opportunità per misurarsi anche con il public speaking.
Green Jobs è un progetto ideato nel 2015 da Fondazione Cariplo che ne ha sperimentato la validità proponendolo alle scuole secondarie superiori delle province lombarde. L’iniziativa punta a trasmettere agli studenti competenze trasversali – tecniche e relazionali – preziose per il loro futuro, attraverso la realizzazione di una mini-impresa green. Tre gli obiettivi del progetto: abilitare i ragazzi a cogliere le opportunità, renderli cittadini attivi/consapevoli e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente.
Su invito di Acri, l’Associazione che riunisce le Casse di Risparmio e le Fondazioni Bancarie italiane e che l’ha esteso a tutte le Fondazioni, anche Fondazione Cariparo ha deciso di proporre il progetto alle scuole del territorio per sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità ambientale e per aumentare la loro consapevolezza sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dalle professioni verdi.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.