26 Maggio 2019 09:09

ELEZIONI EUROPEE

Europee, queste sconosciute. Ecco come si vota

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, in concomitanza con le elezioni comunali


ROVIGO –  Oggi, 26 maggio, in tutt’Italia si voterà per eleggere i nuovi membri del Parlamento Europeo (LEGGI QUI). I seggi saranno aperti dalle 7 di domenica 26 alle 23. Potranno recarsi all urne tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni, i cittadini europei che hanno residenza in Italia e vogliono votare per i candidati italiani.

La scheda elettorale

Per l’elezione degli europarlamentari, l’Italia è divisa in cinque circoscrizioni, a ciascuna delle quali corrisponde un diverso colore di scheda. La prima, con il colore grigio, include Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, la seconda, con il colore marrone, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, la terza con il colore rosso, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, la quarta con il colore arancione, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e, infine, la quinta, con il colore rosa include Sicilia e Sardegna.

La scheda che gli elettori rodigini troveranno alle urne oggi sarà di colore marrone. L’elettore potrà esprimere la preferenza da uno fino a un massimo di tre candidati, se le preferenze espresse sono tre, i candidati scelti devono essere di sesso diverso, pena l’annullamento di seconda e terza preferenza. Attenzione, non è permesso il cosiddetto voto disgiunto, cioè votare un partito e contemporaneamente scrivere il cognome di un candidato in un altro partito.

Candidati e partiti

I 17 partiti candidati corrono singolarmente, non scatta quindi una dinamica di coalizione tra partiti affini. I candidati saranno eletti con un sistema proporzionale con soglia al 4 per cento. Questo significa che il candidato con maggior numero di voti verrà eletto e che un partito che non raggiunge il 4 per cento a livello nazionale non sarà presente in Parlamento Europeo. L’Italia deve eleggere in tutto 73 candidati, suddivisi in proporzione alla popolazione di ciascuna delle cinque circoscrizioni. La circoscrizione Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna deve eleggere 15 candidati.

I partiti candidati sono: Europa Verde, Lega, Fratelli d’Italia, Partito Pirata, Il Popolo della Famiglia, Partito Animalista, Partito Democratico, la Sinistra, Popolo Partite Iva, +Europa, Movimento Cinque Stelle, Popolari per l’Italia, Forza Nuova, Forza Italia, Südtiroler Volkspartei, Partito Comunista e CasaPound.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.