06 Maggio 2019 08:09

ROVIGORACCONTA

Davide Van De Sfroos: ecco il suo taccuino d’ombre

Il cantautore lombardo spiega il suo libro e la sua musica


ROVIGO – Anche il cantautore lombardo, Davide Van De Sfroos, è stato uno dei protagonisti di Rovigoracconta 2019 con il suo libro “Taccuino d’ombre”. Un insieme di racconti e visioni oniriche, nate in vari momenti della vita del musicista, che ha voluto riportare fedelmente con tanto di illustrazioni, sempre disegnate da lui.

“Taccuino d’ombre non parla di niente in particolare, ma parla di tutto come se fosse un flusso di coscienza, un diario senza tempo – spiega Van De Sfroos -. Parla delle cose che si agitano nella psiche, delle ombre. Tutto questo diventa una sorta di antologia e prosa poetica, che diventa una sorta di analisi anche per me che l’ho scritto. E’ un libro spugna, non un libro meditato con un canovaccio, una sceneggiatura. Si può aprire a qualsiasi pagina per leggerlo, perché iniziano e finiscono. Perfino i miei disegni con gli acquerelli sono stati inseriti per ricordare uno stato d’animo. Molte volte abbiamo bisogno dell’ombra, è un divenire necessario per cercare di capire dove stiamo andando”.

E Van Des Sfroos racconta anche la sua musica: “Molte volte mi chiedono come mai canto in dialetto del lago di Como – spiega -. In realtà non è una cosa fatta apposta, per fare il fenomeno. Mi sono semplicemente reso conto che la potenza di certe cose era intrisa nel linguaggio stesso. Non potevo raccontare le storie di un territorio senza usare la lingua di quel territorio”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.