12 Maggio 2019 13:49

ADRIA

Bergonzoni incanta il Comunale dall’alto della sua “pensostruttura”

E' andato in scena ieri sera lo spettacolo dell'attore bolognese, tra risate, riflessioni e giochi di parole


ADRIA – Abile paroliere, instancabile attore, originale e poetico, ieri sera Alessandro Bergonzoni ha regalato sorrisi e riflessioni agli spettatori che hanno voluto essere presenti al teatro Comunale di Adria per il suo “Tracendi e sali”.

Bergonzoni ha aperto il suo show dalla “pensostruttura”, l’impalcatura che gli ha dato modo di vedere il mondo dall’alto, per poi scendere tra gli umani, in un gioco di presenze e assenze sceniche che hanno accompagnato le sue parole, la sua arma, la sua potenza. Così si è ritrovato a far ridere la platea parlando degli umani, dei loro vizi e delle loro virtù, ma anche del quotidiano che appartiene a ognuno di noi, non tralasciando di dire la sua su casi emblematici quali quelli di Cucchi, Regeni e la Diaz. E parlando di migranti, razzismo, giornalismo e libertà.

“Trascendi e sali” è stato un’esortazione a trascendere, elevarsi: ma oggi l’uomo è IN pericolo o l’uomo è UN pericolo? Utilizzandole come solo lui sa fare, scherzando con e sulle parole, Bergonzoni invita a riflettere sull’uso che facciamo di esse, sulla cristallizzazione di modi di dire, sull’assuefazione ad un linguaggio incolore con cui comunichiamo.

Uno spettacolo che ha lasciato tutti con qualcosa da raccontare, o forse solo tante domande, a cui ognuno risponderà dentro di sè, riscoprendo la propria “pensostruttura”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.