15 Aprile 2019 16:22

UNIVERSITA'

Un pieno di giustizia e di idee al “Giuri Open Day”

Perchè scegliere Giurisprudenza: i docenti e i neo laureati hanno spiegato ai futuri studenti l'offerta formativa


ROVIGO – Leggi, studio, giustizia, concorsi: questi i temi affrontati oggi al Giuri Open Day, la giornata orientativa del Dipartimento di Giurisprudenza di Rovigo nella sede di Via Marconi.

A presentare il percorso di studio universitari, oltre ai docendi del Dipartimento ed alcuni neo-laureati, anche ospiti importanti come l’avvocato Gianpietro Berti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo ed il collega Giuseppe Tessarin, il notaio Michele Wurzer e la dottoressa Federica Abiuso, Giudice del Tribunale di Rovigo.

“Un’offerta a 360 gradi quella di Giurispudenza – spiega il professore Enrico Maestri, docente e coordinatore del servizio orinetamento – che garantisce molti sbocchi professionali e tanti percorsi su misura. Vogliamo che ogni studente si senta parte del Dipartimento e che possa seguire e realizzare le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni.”

Il cocordinatore ci spiega che l’Open Day di oggi  è stato strutturato in modo da affrontare due aspetti dondamentali della carriera universitaria di uno studente: l’orientamento in entrata, ossia i corsi e la loro struttura, e l’orientamento in uscita, cioè un ventaglio di proposte di formazione fatte fuori dalle aule.

“Collaboriamo in sinergia con il Tribunale, la Procura, alcuni notai ed avvocati del territorio ed addirittura con alcune aziende polesane: questo per permettere ai nostri studenti di applicare sul campo ciò che studiano e per affrontare i maniera più consapevole e dinamica il mondo del lavoro. Non vogliamo solo un law in books – continua maestri – ma soprattutto un law in action. Il Dipartimento di Giurisprudenza di Rovigo ci tiene ad inserire i propri studenti nella realtà concreta e a non lasciare che ciò che imparano riamangano solo sterili nozioni“.

La giornata è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della dottoressa Stefania Buoso, referente dell’orinetamento in uscita e cura i rapporti con gli enti esterni per i vari tirocini curricolari e della professoressa Caterina Pasquariello.

Un percorso di studi completo, moderno e con tanti sbocchi per il futuro di ogni studente. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.giuri.unife.it.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.