14 Aprile 2019 08:00

BADIA POLESINE

Parco Munari torna a splendere grazie ai ragazzi di Fridays for future

Nel pomeriggio di ieri giovanissimi, e non solo, hanno raccolto quasi venti sacchi di spazzatura


BADIA POLESINE – I ragazzi di Fridays for future sono tornati alla carica e, dopo la pulizia organizzata a Rovigo, la sezione di Badia ha rinnovato l’appuntamento per ripulire il parco Bruno Munari.

Anche a Badia, dopo la manifestazione del 15 marzo, i ragazzi hanno dimostrato di non essere solo “bravi a parole”, come molti hanno detto in occasione della marcia globale per il clima. Sono scesi in campo concretamente, da veri paladini della salvezza ambientale.

Nel pomeriggio di sabato 13 aprile i ragazzi che si sono ritrovati erano circa una cinquantina. La vera chicca, però, è stata che anche genitori con figli e ragazzi più grandi hanno accolto l’appello dei giovanissimi e li hanno aiutati, armati di sacchi della spazzatura e guanti.

Fridays for future Badia in collaborazione con Legambiente Rovigo ha raccolto, nel pomeriggio di ieri, una ventina di sacchi della spazzatura. Come era avvenuto a Rovigo a Parco Pampanini, anche al Parco Bruno Munari è stato fatto un monitoraggio di 100 metri quadrati. Da questo monitoraggio è emerso che nello spazio campione sono stati trovati 92 rifiuti di cui 45 frammenti di plastica.

Per un luogo come Badia Polesine il numero di partecipanti è particolarmente significativo e lo è ancor di più il fatto che si trattasse soprattutto di giovanissimi, “ancora una volta dimostratisi più maturi –  citando Greta Thunberg – di quanto non siano state le generazioni dei loro padri”.

Anche il Comune ha dimostrato interesse al movimento degli studenti, infatti, alla pulizia di parco Munari ha partecipato anche l’Assessore all’Ambiente, Stefano Segantin.

Gli studenti hanno già messo in chiaro che questa non sarà un’azione isolata, continueranno a muoversi nel concreto per la salvaguardia dell’ambiente. L’invito, come al solito, è aperto a tutti e rivolto all’intera cittadinanza. Chiunque fosse interessato potrà rimanere informato sulle prossime iniziative seguendo le pagine social @fridaysforfuture_badia e @fridaysforfuture_rovigo, e leggendo le ultime novità sui giornali.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.