16 Aprile 2019 12:45

ELEZIONI ROVIGO

Il centrodestra applaude la scelta di Forza Italia: “Deve prevalere lo spirito di unità”

Soddisfazione da parte delle liste a supporto della Gambardella: il voto popolare deciderà i futuri ruoli amministrativi


ROVIGO – Ieri sera non si parlava d’altro: il centrodestra rodigino si presenterà compatto alle prossime elezioni comunali, dato che Piergiorgio Cortellazzo, leader di Forza Italia, ha fatto un passo indietro rinunciando a una candidatura autonoma del partito e appoggiando quella di Monica Gambardella. Una scelta strategica o forse obbligata, dato che molti appartenenti al partito di Berlusconi avevano preso altre strade in questi giorni: tra questi sicuramente Nello Piscopo, che ha iniziato a dare una mano al partito di Fratelli D’Italia.

Generale la soddisfazione per l’accordo raggiunto nel centrodestra. “Da sempre abbiamo auspicato la più ampia convergenza delle forze di centro destra e quindi vediamo con soddisfazione l’ingresso di Forza Italia nella coalizione di centro destra che si ricompone e si presenta con una squadra ancora più competitiva e pronta a guidare, con idee e programmi, la città di Rovigo” spiega Obiettivo Rovigo. Soddisfatti per il risultato raggiunto anche i militanti di Fratelli D’Italia, rappresentati da Bartolomeo Amidei: “Sono contento: il centrodestra deve presentarsi unito alle elezioni”.

Rimane ora da chiarire, però, come si sia raggiunto l’accordo tra Lega e Forza Italia: quali sono gli accordi? Quali ruoli per la futura amministrazione sono in ballo? Cos’è stato promesso a Cortellazzo per convincerlo a rinunciare ai suoi intenti?

Parlando con i vari esponenti, si percepisce che non sono stati presi accordi in termini di ruoli nella futura possibile amministrazione, almeno non ancora: sarà il voto e il consenso ottenuto durante le elezioni a determinare il peso politico di ciascuna lista. “Sarebbe ipocrita dire che non ci siano aspettative da parte delle persone e dei gruppi – spiega Bartolomeo Amidei -, ma vogliamo che prevalga lo spirito di unità: portiamo avanti un programma, insieme. Poi, sulla base del risultato elettorale si deciderà”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.