23 Aprile 2019 17:53

ELEZIONI ROVIGO

Giovani & Politica: quinta tappa con Leonardo Vallese

Il tour prosegue con il 18enne candidato nella lista civica "SiAmo Rovigo" per Silvia Menon Sindaco


ROVIGO – Il tour di Rovigo In Diretta per comprendere e approfondire il rapporto fra giovani e politica nel capoluogo giunge alla quinta tappa. E’ il turno del 18enne Leonardo Vallese, da noi contattato già qualche settimana fa (LEGGI ARTICOLO).

“In questi ultimi giorni – esordisce Vallese, già rappresentante di Istituto del liceo scientifico “Paleocapa” – sto avendo modo di confrontarmi con molte ragazze e ragazzi riguardo alla città e alla sua situazione. Discutiamo in maniera più o meno accesa, in contesti più o meno confidenziali, ed è davvero stimolante attestare che alla fine di ogni conversazione emergono idee interessanti e proposte nuove. Mi fa riflettere, però, che nonostante la propositività iniziale, molti tra noi giovani facciano un passo indietro quando si tratta di intervenire direttamente in cittadinanza attiva o in politica. Credo che questo avvenga certamente per tempo ed interessi di ciascuno di noi , ma soprattutto perché la politica, ed in particolare quella giovanile, non si sono mai poste veramente il problema di dialogare con i giovani, finendo per avere come protagoniste sempre le stesse facce”.

Prosegue Leonardo, impegnato in città anche nella Società Dante Alighieri: “Non ha senso che la politica proponga iniziative, culturali o di qualsiasi tipo, senza sapere cosa veramente i giovani vogliono e di cosa hanno bisogno. L’unico modo per creare contatto è far sì che non siamo noi giovani ad adattarci alla politica, con ormai attestati scarsi risultati, ma sia la politica ad avvicinarsi alle esigenze dei giovani, valorizzando i talenti di ciascuno a favore della città. Dalle esperienze che sto vivendo, dal “Friday For Future” e da quella di “Arteatro” di dicembre, sto capendo che noi giovani siamo pieni di grinta, di determinazione e di voglia di metterci in gioco.

“Per questo, da candidato – conclude Leonardo Vallese, attuale segretario del Forum Giovani Comunale -, voglio rappresentare anche quei giovani che intendono la politica fuori dalle ideologie di partito, come attività di coesione e di lavoro comune per la città, a cui tutti possono, ciascuno con le proprie caratteristiche, dare un significativo contributo. Come squadra condividiamo l’impegno di andare incontro alle realtà associative promettenti fornendo spazi e opportunità. Credo che un buon traguardo sia permettere ai giovani che intendono l’impegno civico una risorsa personale e collettiva di avere un ruolo non marginale per un rilancio necessario della città”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.