16 Aprile 2019 09:49

ADRIA

Csa, legionella in espansione: Barbierato chiede di vigilare

"Ci siamo subito attivati per avere le informazioni in merito alla Legionella riscontrata alla casa di riposo"


ADRIA – “Ci siamo subito attivati per avere le informazioni in merito alla Legionella riscontrata alla casa di riposo – spiega il primo cittadino Omar Barbierato -. Si tratta di un episodio che può accadere in tutte le strutture di comunità come le case di riposo e gli ospedali e per questo motivo tali strutture sono soggette a verifiche cadenzate da parte degli enti preposti. Quanto riscontrato alla casa di riposo di Adria non è certo da sottovalutare e va tenuta sotto controllo con soluzione in tempi brevi, perché la salute degli ospiti e di tutti coloro che operano nel Csa va preservata costantemente“.

“Per questi motivi – spiega l’assessore Marco Tosato – ci siamo già mossi perchè vengano attuate tutte le pratiche igienico sanitarie per debellare il batterio e sanificate l’azienda come richiesto in primis dall’ULSS 5″.

Intanto procedono i test alla casa di riposo: su ben 8 campioni prelevati, cinque contenevano il virus della legionella. Il presidente del Csa, Sandra Passadore ha quindi ricevuto la comunicazione dei vertici dell’Ulss 5 polesana in cui si spiega che nelle docce del reparto arancione sono state rinvenute 300 unità formanti colonie. Sono stati avviati i protocolli di emergenza e si è detta “Incredula dato che i controlli di prevenzione sono sempre stati effettuati”, ma dice anche che è lo scotto di lavorare in una struttura molto vecchia.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.