01 Aprile 2019 22:14

L'ALLARME

Chiesa della Rotonda a pezzi: crolla una traversa del parapetto

Inizialmente si pensava fossero stati dei vandali, poi si è appurato che si trattava di un cedimento strutturale


ROVIGO – Ancora uno scempio in piazza XX settembre: colpita ancora una voltala chiesa della Rotonda. Questa volta l’allarme arriva su Facebook, con una semplice foto: inizialmente si pensava fossero stati dei vandali a colpire una delle traverse del parapetto che circonda il tempio dedicato alla Beata Vergine del Soccorso, poi si è appurato che si tratta di un cedimento strutturale, non causato dalla mano umana. Fatto sta, che uno dei muretti del parapetto è completamente crollato a terra.

Un cedimento strutturale che però fa preoccupare i rodigini: un patrimonio storico e artistico del genere andrebbe salvaguardato. Proprio per questo, nei giorni scorsi, è arrivata la notizia di 250mila euro destinati dall’amministrazione del commissario Nicola Izzo ai lavori di restauro della chiesa (LEGGI ARTICOLO). I lavori sono sostenuti dalla Fondazione Cariparo e il progetto, in via di completamento, è stato affidato all’architetto Federico Candian.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.