02 Aprile 2019 16:43

OCCHIOBELLO

Bacino di laminazione, concluso l’intervento idraulico

Smaltimento delle acque meteoriche più semplice grazie al lavoro di Acque Venete in via Piersanti Mattarella


OCCHIOBELLO – È stato concluso l’intervento idraulico, iniziato a gennaio, alla griglia automatica collocata nel bacino di laminazione di Occhiobello. Tramite un meccanismo ‘autopulente’, la griglia sarà liberata e svuotata dall’accumulo di foglie e residui che possano ostruire e bloccare il deflusso delle acque.

“Il costo dell’intervento – dichiara l’amministrazione in una nota – è stato di 90mila euro, di cui 58mila a carico del Comune e il resto di Acque Venete. Lo smaltimento dell’acqua in caso di forti precipitazioni sarà agevolato, inoltre, da un prossimo ampliamento dell’area del bacino di laminazione e della conseguente capienza. Il terreno, già di proprietà pubblica, dovrà essere predisposto per accogliere eventuali volumi d’acqua”.

Dal 2014 a oggi il lotto è stato via via ingrandito: nel 2014, quando è iniziato l’allargamento del bacino, i metri cubi erano 885, a cui ne sono stati aggiunti 1800 e 3120 nel 2016 fino ad arrivare agli attuali 5800 metri cubi. Entro l’estate il bacino sarà allargato di altri 2900 per un totale di 8700 metri cubi.

Il bacino di laminazione di via Mattarella è lo spazio di riferimento, a cui è destinata l’acqua piovana in eccesso, per buona parte dei quartieri residenziali di Santa Maria Maddalena che si trovano fra corso Berlinguer e la stazione.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.