14 Marzo 2019 13:16

CROSSFIT

Una vita da campione: unico rodigino in gara tra centinaia di atleti europei

Gianni Guglielmo si è qualificato per partecipare al Roma Throwdown


ROMA – Gianni Guglielmo è di certo un nome noto nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Prima vincitore di campionati italiani e stranieri grazie al suo primo amore, il karate. Poi, altre medaglie d’oro sono state aggiunge al suo palmares grazie al Tae Kwon Do, arte marziale in cui si è specializzato al centro sportivo Carabinieri. Infine, ora, a 36 anni, si qualifica per partecipare al Roma Throwdown, una delle gare CrossFit più importanti in italia ed ogni anno richiama centinaia di atleti provenienti da tutta Europa per darsi battaglia nella splendida cornice del Salario Sport Village, appunto a Roma.

Guglielmo ha concluso infatti la carriera come atleta all’interno del Centro Sportivo Carabinieri, ma è rimasto all’interno come responsabile della preparazione fisica degli sport da combattimento per atleti probabili Olimpici. Nel frattempo si è specializzato nel CrossFit, diventando allenatore, atleta e aprendo un box con il fratello Gabriele proprio a Rovigo. E dopo anni di allenamenti, ecco una grande soddisfazione. La gara si svolgerà nei giorni 25-26 maggio e le qualifiche sono state svolte durante il mese di febbraio in Modalità “On Line”, ovvero ogni atleta ha dovuto eseguire 3 diversi WOD (Workout of the Day) rispettandone parametri di esecuzione, carichi e modalità di ripresa, in maniera tale che una commissione di giudici potesse valutarne a distanza la validità e la performance selezionando i migliori candidati.

“Il CrossFit è composto da movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità, ovvero movimenti di Pesistica Olimpica, Powerlifing, Ginnastica artistica, Atletica leggera e sport di endurance, il tutto mixato per formare i famosi WOD – spiega Gianni Guglielmo -. Dopo aver affrontato i tre WOD di qualifica sono riuscito ad ottenere un  buon piazzamento e accedere alla sfida diretta del 25 e 26 Maggio. Sono molto felice di questo traguardo perché dopo una vita di agonismo e 15 anni di professionismo nelle Arti Marziali ho trovato una grandissima passione per questo sport e ne ho fatto un credo aprendo assieme a mio fratello Gabriele il primo e unico Box CrossFit ufficiale a Rovigo che è già diventata una delle più grandi realtà in Italia”.

“La preparazione a questa gara è ancora in fase di costruzione, ma grazie al programma per Competitor “Black Samba” (metodologia da poco adottata da CrossFit Rovigo) sono fiducioso di arrivare competitivo alla prova di Roma – prosegue Guglielmo con entusiasmo -. Avrei voluto scoprire il CrossFit prima, perché sono sicuro che avrebbe avuto risvolti positivi anche sulla mia precedente vita da atleta di Arti Marziali. Non pretendo di arrivare alla vittoria, il bello di questa nuova passione è che la faccio con il puro obiettivo di divertirmi e dare il meglio di me stesso superandomi ogni volta. Questo è lo spirito primo di questa fantastica disciplina, perciò mi approccio alle competizioni senza l’ansia di dover ottenere il risultato a tutti costi come succedeva qualche anno fa quando combattevo. Continuo quindi la preparazione orgoglioso di vestire i colori del mio Box alla competizione di Roma”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.