25 Marzo 2019 09:53

METEO

Torna l’inverno: termometro giù di 10 gradi

Da oggi irromperà un fronte freddo dalla Scandinavia: vento e neve in quota


ROVIGO – Ci si era abituati ai venti gradi primaverili? Da oggi cambierà tutto. Da oggi infatti irromperà un fronte freddo dalla Scandinavia, che determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra lunedì sera e martedì mattina. I meteorologi parlano di un calo nelle temperature anche di 10 gradi.

Nel pomeriggio l’impulso freddo scavalcherà le Alpi portando un peggioramento dapprima su Trentino, Veneto e Friuli poi in serata anche sull’Emilia Romagna. Attesi rovesci e locali temporali con nevicate in calo fino a 1000 m.

Si attendono condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni disomogenee a macchia di leopardo a carattere di rovescio temporalesco, accompagnati anche da grandinate e nevicate a quote collinari. Sui rilievi i modelli matematici non escludono apporti nivometrici fino a 10 centimetri. Il peggioramento sarà accompagnato da un forte rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali, con raffiche che potrebbero risultare violente lungo la costa stimabili fino a 80/100 chilometri orari e moto ondoso del mare in aumento, con onde fino a 2.5-3 metri al largo e possibili mareggiate. Le temperature subiranno una brusca diminuzione.

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.