06 Marzo 2019 09:29

L'INIZIATIVA

“La nostra città piena di potenzialità: #riapriAMO Rovigo”

La petizione online lanciata dagli studenti universitari


ROVIGO – Rovigo potrebbe essere meravigliosa. E per affermarlo e chiedere l’impegno dei futuri amministratori per valorizzarla, sono scesi in campo gli studenti universitari. Ieri sera, martedì 5 marzo, è iniziata una raccolta firme per una petizione online dal titolo: “#riapriAMO Rovigo – Il futuro sindaco dovrà riqualificare gli edifici abbandonati della città”. Il promotore di questa petizione è Lorenzo Rizzato, giovane rappresentante degli studenti universitari di Rovigo, nonché creatore del progetto social “Bellezze Rodigine”, progetto volto a valorizzare e a raccontare le bellezze più o meno nascoste del capoluogo polesano.

Lui stesso spiega che più che una vera e propria petizione, si tratta di una provocazione: “ La nostra, è una città con tantissime potenzialità, purtroppo però molto spesso queste potenzialità non vengono sfruttate al massimo, basti pensare a quanti edifici abbandonati ci siano in città. La mia è una provocazione rivolta alla politica rodigina, perché chiunque verrà eletto sindaco dopo le prossime elezioni comunali, si dovrà impegnare, non solo con le parole, a riqualificare i luoghi abbandonati della città ed a restituirli alla comunità rodigina. Altrimenti Rovigo rischia di morire, mentre secondo me ha tutte le carte in regola per poter rinascere. Di edifici da recuperare ce ne sono tantissimi, alcuni abbandonati da decenni , altri da poco: per esempio l’ex Banca d’Italia, l’ex Genio civile, l’ex caserma silvestri, l’ex liceo Celio, l’ex caserma dei vigili del fuoco e così via.. So benissimo che una petizione non è una “bacchetta magica” che in un attimo risolve i problemi della città, ma sono altrettanto convinto che se firmata da un gran numero di rodigini, potrà essere un segnale molto forte per la politica, che non potrà ignorare un tema così importante per la città”.

Ed infine aggiunge: “Sarà possibile firmare la petizione sulla pagina Facebook del mio progetto “Bellezze Rodigine” che generalmente utilizzo per raccontare le bellezze e le curiosità della nostra città ma che per una volta sarà un mezzo tramite il quale cerco di sensibilizzare i rodigini su una tematica che penso sia fondamentale per il futuro della nostra città”

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.