26 Marzo 2019 06:54

MALTEMPO

La Bora mette a soqquadro il Polesine: raffiche da 100 km/h

Una nottata in bianco per molti: spezzati rami e rovesciati cassonetti, cancellati voli e treni in ritardo


ROVIGO – In pochi hanno dormito questa notte: forti raffiche di vento, bora proveniente da nord, quindi freddissime hanno colpito tutto il Polesine. La zona maggiormente colpita è ovviamente quella marittima: Rosolina, Albarella, Boccasette, Scardovari. Quì le raffiche hanno raggiunto quota 100 chilometri orari, provocando vari danni. Non solo rami a terra, ma anche arredo da giardino volato per aria, cassonetti scoperchiati e caduti a terra: questa mattina il Polesine sembrava lo scenario di una guerra.

Colpiti quasi tutti i comuni, tra cui anche la città capoluogo, dove il vento ha iniziato a soffiare già verso le 20 di ieri sera. Un forte vento che si è abbattuto su tutto il centro e nord Italia: cancellati molti voli dai principali aeroporti italiani e anche la circolazione ferroviaria ha risentito disagi a causa di alcuni rami caduti lungo il percorso. Se vi dovete mettere in viaggio oggi si consiglia prudenza.

Niente paura. Dopo la veloce passata di rovesci temporaleschi e la sferzata di venti nord orientali, il tempo andrà velocemente migliorando, ma le temperature risulteranno decisamente più basse. Il maltempo si sposterà invece al centro-sud. Un clima più basso che durerà qualche giorno: entro il fine settimana una nuova rimonta dell’alta pressione da ovest manterrà il tempo stabile fino a fine mese e farà di nuovo aumentare le temperature oltre le medie del periodo.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.