03 Marzo 2019 22:09

POLITICA

In cinquemila al voto per le primarie del PD

Stravince Nicola Zingaretti con il 73% delle preferenze


ROVIGO – Tutti pensavano a un flop, invece le Primarie del Pd hanno registrato un grande successo, simile a quello del 2017, sia in Italia sia in Polesine. Ben 4478 polesani infatti sono andati a votare per decidere il nuovo segretario del Partito Democratico, che si è rivelato essere Nicola Zingaretti con il 73% delle preferenze.

Nel dettaglio, Zingaretti ha ricevuto 3277 voti, Maurizio Martina 1146 e per Roberto Giacchetti rimangono 397 voti. Nella città capoluogo di Rovigo hanno votato 1000 persone. Un risultato inaspettato che fa gioire i vertici polesani del Pd.

“E’ stato un grande successo visto le previsioni grande risveglio del centro sinistra – afferma Giuseppe Traniello Gradassi, segretario provinciale PD -. La manifestazione di Milano e queste primarie significano che c’è una parte d’Italia che cerca un risveglio del centro sinistra. Il candidato che ha vinto, Zingaretti, è un segretario e non un leader maximo, che deve riportare il partito a quelle regole di discussione e democrazia che fanno parte del centro sinistra. Non abbiamo bisogno di un imperatore, ma di democrazia. Pur avendo tre candidati ha superato il 50%, questo significa che il popolo che vuole un centro sinistra unito vuole che nasca da regole di democrazia interna e dalla base e non da un’assemblea di partito. Infine, ringrazio chi è venuto a votare e ha consentito l’apertura dei seggi”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.