31 Marzo 2019 16:54

CASTELMASSA

Il punto veterinaria sospende le sterilizzazioni gratuite

Drastica decisione a causa dei tagli ai finanziamenti della struttura: si teme per il randagismo


CASTELMASSA – Il punto di veterinaria di Castelmassa, che da tempo sterilizzava i gatti a titolo gratuito, essendo l’unico polo specialistico in Alto Polesine, riduce il proprio servizio. Dallo scorso primo gennaio, a causa dell’ennesimo taglio finanziario da parte della Regione Veneto, a Castelmassa si possono sterilizzare solo 5 gatti a settimana, per un totale di 200 annui: un vero e proprio allarme se si pensa che solo nel 2018 i felini sterilizzati sono stati 600. E non solo: dal primo marzo, ogni servizio di sterilizzazione è stato sospeso.

Questa decisione potrebbe far aumentare annualmente il numero di gatti randagi, a sentire qualche addetto ai lavori. La situazione è andata avanti sino a fine marzo, quando il punto veterinario ha sospeso ogni intervento in attesa di tempi migliori, così hanno risposto gli operatori ai cittadini che avevano gatti da operare. Non si sa se il servizio sarà ripreso ma certo il pessimismo è attuale, considerando che le nuove schede sanitarie regionali prevedono a vario titolo accorpamenti e soppressioni.

Evidenti le difficoltà per chi ama gli amici dell’uomo, famiglie e volontari che hanno a cuore il benessere felino, che dovranno rivolgersi a strutture a pagamento. Inoltre, qualcuno intimorito dai costi, potrebbe addirittura sbarazzarsi più sbrigativamente dei gatti neonati con metodi tristemente noti.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.