14 Marzo 2019 18:16

RUGBY

“Il mediano di Dio” la storia di Nicola Perin in un libro

Presentazione ufficiale del libro che racconta la sua vita e sua passione per la palla ovale


ROVIGO Ci sarà anche il vescovo della diocesi di Adria e Rovigo, Monsignor Pierantonio Pavanello venerdì 15 marzo alle 20.30 alla presentazione del libro “Il mediano di Dio”  al seminario vescovile “San Pio X” in via Pascoli, 51 a Rovigo. L’opera è dedicata alla storia del giovane giocatore di rugby Nicola Perin scomparso a 17 anni a dicembre 2015. Il suo ruolo tra le fila della Monti Rugby Rovigo Junior era quello di mediano. Giocava con passione a rugby, con la maglia rossoblù cucita addosso.

Dopo la sua scomparsa alla vigilia di natale del 2015 che ha provocato il dolore della sua famiglia e di una città intera, Nicola torna a rivivere tra le pagine del libro di Cristian Bonaldi. “Il mediano di Dio- Nicola e la sua inguaribile voglia di vivere” questo il titolo completo, edito da “Paoline editoriale libri” e già disponibile dall’11 febbraio nelle librerie. Parole emzozionanti, che nero su bianco,  raccontano la storia di un  giovane adolescente che ha vissuto con pienezza il poco tempo che gli è stato concesso.

Al centro del libro la sua vicenda umana e spirituale.  Nicola non appena ha scoperto di essere malato, a 15 anni gli è stata diagnosticata la leucemia, dopo giorni di pianto ha deciso di non mollare e di continuare a giocare sino all’ultimo.  La sua sofferenza è divenuta risorsa, la sua malattia un’occasione di crescita.

Alla presentazione del libro saranno presenti Adriana e Roberto Perin, i genitori di Nicola, il professor Gianluigi Pasquale docente alla Pontificia università lateranense, Chiara Girello Azzena presidente della fondazione “Team for children”  Padova e don Silvio Baccaro, parroco di Borsea quartiere dove ha vissuto il giovane Nicola.  A coordinare gli interventi sarà il giovane ma carismatico don Enrico Turcato, da poco alla guida del giornale diocesano “La settimana”. Durante la serata si terrà anche l’esibizione dal cantautore Andrea Simone Tramacere. L’ex concorrente che ha partecipato all’edizione 2018 del talent show  “The Voice” ha scritto una canzone per Nicola intitolata  “Tutto sommato”.

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.