08 Marzo 2019 19:30

ROVIGO

I ragazzi polesani scelgono il liceo scientifico

Quasi 200 nuovi iscritti per il Paleocapa


ROVIGO – Boom di iscrizioni per il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo. Già da un mese si sono concluse le procedure di iscrizione alle scuole superiori e nella nostra provincia l’Istituto di viale De Gasperi ne è uscito ulteriormente rafforzato. Quasi 200 ragazzi di terza media hanno scelto questa scuola, confermando la crescita già registrata negli anni scorsi e stabilendo un nuovo record.

L’anno prossimo partiranno pertanto 7 nuove classi prime, tra le quali una nell’indirizzo sportivo, che si è ormai consolidato.

A fare la differenza sono state le peculiarità del Paleocapa sia a livello nazionale che locale. In particolare, l’inserimento sperimentale della lingua spagnola per una prima dell’indirizzo tradizionale e il buon mix tra cultura umanistica e scientifica offerto dal liceo. La scuola infatti offre laboratori di fisica, di scienze, di informatica, di lingue e – inaugurato proprio quest’anno – perfino di un laboratorio sportivo.

L’apertura verso la cultura e il mondo è rafforzata dagli scambi culturali, tramite i rapporti consolidati con scuole polacche, belghe e tedesche e dal progetto Erasmus+ che lega il Paleocapa a istituti spagnoli, portoghesi e greci. L’offerta formativa prevede anche corsi opzionali pomeridiani e attività extra curriculari di diversa natura. Quest’anno si sta sperimentando un corso di giapponese, mentre continuano iniziative già presenti al Paleocapa come il progetto di robotica, il corso di teatro, i corsi di preparazione all’università, giochi matematici e certificazioni linguistiche. Una differenziazione che sembra essere molto apprezzata da studenti e genitori e che promette una crescita personale e accademica a tutto tondo.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.