14 Marzo 2019 17:29

POLESELLA

Gli Scrittori e il mito del Delta del Po

Stasera, alla rassegna letteraria "La magia delle parole", l'ultimo libro di Diego Crivellari


POLESELLA – Procedono gli incontri della rassegna letteraria La Magia delle parole organizzata dal Comune di Polesella in collaborazione con la biblioteca comunale, inaugurata giovedì 7 marzo con la presentazione del libro di Roberta Sorgato, Anima e dintorni.

Stasera, giovedì 14 alle 21, presso la sala consigliare del municipio di Polesella, si terrà l’incontro con Diego Crivellari, autore del volume Scrittori e mito del Delta del Po, un dizionario sentimentale, edito da Apogeo.

Dalla “A” di Aironi alla “Z” di Zanzare, ogni singola voce di questo eterodosso dizionario può essere letta come un capitolo a sé stante, interpretata come una narrazione autonoma e, al tempo stesso, strettamente correlata alle altre. Nelle pagine si possono rintracciare autori e capolavori, talvolta ingiustamente dimenticati, della letteratura polesana, diari di viaggio, racconti, appunti, cronache.

Il tutto è il risultato di un’esplorazione condotta sui testi di letterati e scrittori che hanno scritto nel Delta e sul Delta, parlando della sua unicità nella sua accezione vera e più ampia. Il Delta infatti è una storica area di confine e di scambio, una cerniera tra Veneto ed Emilia, tra culture e presenze diverse e complementari.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.