21 Marzo 2019 11:08

I.CONSULTING

Eccesso di velocità: basta 1 km/h

ARTICOLO SPONSORIZZATO


Tolta la tolleranza strumentale, basta poco per incorrere nella sanzione. Lo riporta Infortunistica Consulting basandosi sulla recente cassazione, affermando che la legge non ammette ignoranza.

Con l’ordinanza 3698/2019 la Corte di Cassazione ha chiarito ogni dubbio, stabilendo che basta anche solo 1 km/h oltre il limite per incappare nella sanzione pecuniaria per eccesso di velocità. Secondo i giudici della suprema Corte, infatti, la Legge non ammette ignoranza sopratutto in caso di illecito amministrativo e quindi le norme non andrebbero interpretate ma rispettate a prescindere.

Già nel 2017 la Corte di Cassazione aveva stabilito che bastava anche solo uno 0,1 km/h in piu’ per essere perseguibili dalla legge e quindi a maggior ragione , si può essere giustamente sanzionati senza giustificazioni in caso di superamento di limite massimo di velocità anche solo 1 km/h. Trattasi infatti, di comportamento illecito, quindi da punire, e chi è capace di intendere e volere lo sa benissimo.

Ricordiamo però che, secondo l’art. 345 del CdS, questo km/h in eccesso deve risultare dopo che al valore rilevato è stata applicata una riduzione pari al 5%, con minimo di 5km/h, indipendentemente dalla tipologia di strumentazione utilizzata, così da tenere in considerazione la tolleranza strumentale.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.