#perbacco

10 Marzo 2019 11:02

Chardonnay e Pinot Nero la scommessa vinta di Dario e Silvia  Dall’O, in Trentino a Cavedine



Un vino di territorio, straordinario. Che bello questo vino. Lo Chardonnay di Dario Dall’O vignaiolo di montagna, è un vino estremo, anche il Pinot Nero lo è. Per spiriti liberi. Ben fatto di buongusto: In Primis e Nero e le bottiglie sono poche, l’enologo è Cipresso, di carattere, elegante un vino fermo con il nerbo e l’acidità della montagna e la verticalità del Trentino.

Per Cipresso un vino che non è solo una meravigliosa soddisfazione ma che è in grado di emozionare, “La cosa bella è che più vai in alto, più vai al limite, l’identità delle uve lascia spazio all’identità dei luoghi, per vini che emozionano perché ti portano nella geografia della produzione”.

Sopra i 500 mt, sulle vigne soffia l’Ora del Garda e si fa sentire, tra L’Adamello e il Monte Bondone, Dario è l’interprete, “Il mio vino  è rappresentazione di una montagna in una annata agraria,  della montagna nella sua verticalità, è un vino estremo da una terra profonda di porfido e  granito”.

Meravigliosa soddisfazione di un vino ricco di profumi e di mineralità, sapido e persistente a lungo e, perché no, me lo vedo in spiaggia questa estate, in abbinamento al pesce crudo.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.