12 Marzo 2019 17:59

CULTURA

Un concorso dedicato a Sergio Garbato: selezione per giovani scrittori

Al via la quinta edizione dell'iniziativa organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo


ROVIGO – La Fondazione Banca del Monte di Rovigo indice la quinta edizione del Concorso letterario Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la scuola, rivolto agli alunni del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio provinciale.

Dall’edizione 2019 il concorso è dedicato al carissimo professore Sergio Garbato, docente, autore, giornalista, critico musicale e teatrale, esperto e studioso del territorio. Il professore è stato anche consigliere della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e presidente della giuria del concorso letterario Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la scuola dalla ideazione del progetto fino alla sua scomparsa, nel novembre 2017.

La Fondazione promuove il concorso letterario per incentivare la scrittura e l’espressione personale dei ragazzi e, indirettamente, la lettura. La Fondazione, attenta alle giovani generazioni, intende offrire opportunità formative agli studenti nel contesto della scuola, riconoscendone il fondamentale ruolo educativo, ma oltre le materie curricolari. Per partecipare al concorso letterario c’è tempo fino al prossimo 4 aprile.

L’adesione è individuale e avviene tramite l’istituto scolastico di riferimento. Il candidato scrittore partecipa con un inedito racconto breve seguendo le istruzioni del bando scaricabile a questo link.

Una Giuria composta da esperti nominati dalla Fondazione esaminerà tutti gli scritti pervenuti presso la sede della Fondazione entro i termini e secondo i requisiti richiesti. Saranno selezionati 20 finalisti e tra questi la Fondazione Banca del Monte di Rovigo premierà i primi cinque classificati. La Fondazione riserverà un premio anche alle scuole che avranno presentato il maggior numero di racconti che avranno però raggiunto il punteggio minimo stabilito dalla Giuria.

I finalisti del concorso saranno svelati durante la cerimonia di premiazione dei vincitori, evento inserito nel programma del Festival Rovigoracconta 2019.

Il concorso letterario vuole rappresentare una occasione per chi desidera mettersi alla prova e confrontarsi in una sfida costruttiva che può costituire un ottimo veicolo per acquisire fiducia in sé stessi e nella propria creatività. I migliori racconti saranno successivamente pubblicati in un volume a cura della stessa Fondazione.

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.