03 Marzo 2019 10:47

SAN MARTINO DI VENEZZE

Andrea Capetta eletto sindaco dei ragazzi

La campagna elettorale è stata organizzata durante gli incontri pomeridiani del progetto Pon di cittadinanza attiva


SAN MARTINO DI VENEZZE – La sfida tra i due candidati alla carica di Sindaco dei ragazzi di San Martino di Venezze si è conclusa con la vittoria di Andrea Capetta, alla guida della lista Noi uniti per i ragazzi.

Le elezioni si sono svolte alla scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” nella mattinata di venerdì primo marzo. Elettori: tutti gli alunni di scuola media e gli alunni di quinta della primaria “Montessori”. Il seggio si è insediato nell’aula di scienze. Era composto dall’impiegata comunale Cristina Costantini, dallo stagista Enrico Milan, dalla presidente Rebecca Buoso, dalla segretaria Giulia Turcato e dallo scrutatore Federico Marangoni. Gli alunni si sono recati a votare ordinatamente e a piccoli gruppi. Tutti erano emozionati, ma sicuramente più degli altri i candidati in lista, specialmente i due alunni che ambivano alla carica di Sindaco.

Concluso lo spoglio, insegnanti e alunni si sono riuniti nell’atrio del pianoterra per la lettura dei risultati e la proclamazione degli eletti. La sconfitta è stata presa con sportività dallo sfidante, Alberto Redi, a capo della lista Noi cittadini italiani, il quale ha subito stretto la mano al vincitore. Del resto i due sono anche compagni di classe (prima media) e amici.

Questo, dunque, il Consiglio comunale dei ragazzi uscito dal verdetto delle urne:

Sindaco: Andrea Capetta

Consiglieri di maggioranza: Thomas Bozza, Pietro Rizzato, Lorenzo Brancato, Bryan Ezennadi, Emanuele Gregianin, Elisa Mori, Benedetta Cecchettin, Vittoria Pellegrini, Chiara Spada, Riccardo Melega

Consiglieri di minoranza: Alberto Redi, Anna Grani, Aurora Rogato, Tommaso Davì, Tommaso Barchi

La campagna elettorale, mai tanto vivace e vissuta come quest’anno, è stata organizzata durante gli incontri pomeridiani del progetto Pon di cittadinanza attiva, a cui partecipa una trentina di alunni di scuola primaria e secondaria di San Martino.

Una sfida ancora più importante della vittoria nella competizione elettorale attende ora il nuovo Sindaco e il suo gruppo: mantenere le promesse fatte agli elettori.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.