09 Marzo 2019 09:26

L'INIZIATIVA

A San Bortolo il 26% dei residenti è over 65

Grazie alla parrocchia e alla Fondazione Cariparo parte un progetto di invecchiamento attivo


ROVIGO – Parte il progetto “Conta su di noi”, realizzato dalla parrocchia di san Bortolo nell’ambito del bando “Invecchiamento attivo” promosso dalla Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo. Un progetto che si propone di assistere gli anziani del quartiere non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale, introducendo la figura del mediatore di prossimità. Si tratta di un ruolo delicato, portato avanti da volontari formati, che ascolteranno le esigenze degli anziani e le riporteranno alla comunità, cercando di colmare le lacune.

Il tutto nasce grazie alla parrocchia, che ha analizzato la situazione a San Bortolo: su 5356 abitanti, ben il 26% è over 65. Inevitabile dover considerare quindi gli anziani come una fetta molto importante della popolazione e agire per migliorare la loro qualità di vita. In particolar modo, il progetto si basa su alcuni obiettivi, da raggiungere proprio grazie all’azione del mediatore: combattere l’isolamento, migliorare i rapporti tra generazioni, facendo contaminare giovani e anziani, far rete sociale e, perché no, imparare proprio dagli anziani il valore della lentezza.

 

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.