11 Febbraio 2019 11:08

MUNICIPIO ROVIGO

Scatta la guerra ai piccioni

Al via l'intervento conservativo e protettivo sulla facciata di Palazzo Nodari


ROVIGO – L’intervento era stato annunciato nei giorni scorsi e, con precisione, i lavori sono cominciati nella mattinata di lunedì 11 febbraio. La ditta Resin Proget, di Costa di Rovigo, specializzata in interventi come questo, di conservazione di palazzi con valore storico, sta eseguendo i primi sondaggi sulla facciata dal Municipio di Rovigo, per decidere come intervenire. Duplice lo scopo dell’operazione: da una parte individuare eventuali punti nei quali sia necessaria manutenzione, per piccole fessurazioni o rischio di distacco di elementi. In questo senso, a prima vista non sarebbero emersi allarmi particolari.

In secondo luogo, ci sarà la pulizia e il miglioramento della conservazione degli elementi decorativi della facciata. Inoltre, anche col supporto di una seconda ditta, che interverrà in seguito, si metterà in sicurezza la facciata in maniera da impedire la nidificazione e lo stazionamento dei piccioni. Saranno migliorati i dissuasori già presenti e si sta valutando anche l’installazione di reti protettive, ma allo stesso tempo quanto meno invasive possibili, sulle facciate del municipio, che danno sul salone d’onore.

Il cantiere dovrebbe concludersi entro il 15 febbraio, con i lavori che dovrebbero essere sospesi giovedì, per il tempo necessario a consentire lo svolgimento del mercato settimanale.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.