26 Febbraio 2019 20:02

ENAIP ROVIGO

Il consumo responsabile parte da qui

L'istituto polesano fa da apripista al progetto nazionale


ROVIGO – Enaip, l’ente di formazione presente in Polesine, le Acli e il Movimento consumatori. Assieme per partire dalle scuole per promuovere un consumo consapevole, sia della sostenibilità che dovrebbe entrare in ogni scelta del cittadino – consumatore, sia dei diritti dei consumatori e della possibilità di farli valere, qualora vengano lesi. Questo il cuore del progetto “We like, we share, we change”, presentato nella mattinata di martedì 26 febbraio alla sede Enaip di viale Marconi, a Rovigo.

Presenti la direttrice della scuola Enaip di Rovigo Cinzia Girotto, il dirigente Acli Luca Gianesella e il dirigente provinciale e nazionale del Movimento Consumatori Giorgio Sprocati. Soddisfazione è stata espressa per il fatto che sarà proprio l’istituto rodigino a fare da apripista per un progetto portato avanti a livello nazionale e nel quale sono state coinvolte un numero ristretto di scuole.

Due i cardini dell’iniziativa, progettati, appunto, per rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza di abitudini di consumo sostenibili. Da una parte ci saranno percorsi teatrali, aventi lo scopo, attraverso veri e propri giochi di ruolo, di simulare l’esperienza di un consumatore che si trovi ad avanzare rimostranze e a dovere fare valere i propri diritti. Dall’altra, invece, laboratori didattici, interni alle scuole.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.