11 Febbraio 2019 18:35

PARTITO SOCIALISTA

“Brusco, evita di fare polemica e leggi bene quello che scriviamo”



Il compagno Guglielmo Brusco, forse cedendo al desiderio di polemizzare con il Psi, esprime il suo intervento senza avere letto bene il nostro comunicato. Non a caso avevamo preso a riferimento il Ponte del Molo come confine figurativo tra Porto Tolle ed il resto del Polesine. Questo poteva essere letto, tra l’altro, anche in termini autocritici. Molti erano, oltretutto, i partiti che al di là del Ponte avevano sull’argomento opinioni differenziate. Anche il Psi ha sofferto questo particolare, ma noi non siamo un partito che scomunica il dissenso come avviene in altre organizzazioni centralistiche. Quello che è impossibile smentire, tuttavia, è il fatto che il Psi Provinciale, con la collaborazione anche di Rifondazione Comunista, speriamo che Brusco se lo ricordi, ha contribuito alla raccolta di oltre tremila firme su una petizione contro il carbone.

Il custode di quelle firme è stato il Pd che spero non le abbia buttate. Molti sono stati anche i comunicati emessi dal Psi che sostenevano l’assurdità del carbone “pulito” ricamando proprio sul concetto di pulito. Molto sinteticamente questi sono i fatti e Brusco non può speculare su quello che succedeva nelle varie famiglie oltre il Ponte del Molo. Quel Ponte, del resto, oltre il quale si è consumata la prima esperienza di alleanza della Dc proprio con il Partito Comunista, proprio per escludere il Psi, nonostante nel resto del Polesine nemmeno si fosse fatto mai cenno a simile soluzione. Il Psi, comunque, anche in occasione del recente comunicato, non ha voluto alzare muri polemici con nessuno, ma esprimere condivisione e soddisfazione per il fatto che finalmente anche oltre il Ponte del Molo l’opinione sulla destinazione del territorio tenesse conto finalmente della sua vocazione naturale. Tutto qua, senza alcun intento polemico nei confronti di chicchessia, tanto meno nei confronti di Brusco. La lettura attenta del comunicato e la conoscenza delle vicende provinciali avrebbe potuto evitare una inutile polemica.

Partito Socialista Italiano
Federazione Polesana

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.