11 Gennaio 2019 12:01

CANI DI RAZZA

Tutto pronto per la grande mostra

Il Veneto è la sesta regione per numero di allevamenti. Solo a Rovigo ce ne sono 19


ROVIGO – Sabato 12 e domenica  13 gennaio alla Fiera di Padova si terrà la 55^ Esposizione Internazionale Canina, uno dei più importanti concorsi di bellezza per quattro zampe presenti in Italia. Due padiglioni (7 e 8) vedranno sfilare nei 15 ring 1.750 cani di 248 razze selezionate, giunti da allevamenti di 13 Paesi europei: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

Organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Padovano aderente all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana sotto la cui egida si svolge l’evento che per la cinofilia dell’Italia del nord è il primo del calendario 2019, l’expo vedrà splendidi e rari esemplari in lizza per i campionati italiano e internazionale.

A valutare i cani che si alterneranno nei due giorni saranno 18 giudici internazionali, i quali premieranno gli esemplari più vicini agli standard dei 10 gruppi di appartenenza esistenti. Dall’Italia: Dagmar Ahrens Bitte, Pierluigi Buratti, Cesare Calcinati, Francesco Cocchetti,Alberto Cuccillato, Nanzio Mari, Mario Migliarini, Vincenzo Parmiciano, Diego Vitali, Alessandro Zeppi; dagli Stati Uniti: Chaty Daugherty, Ann Roth; dalla Croazia: Boris Spoljaric; dalla Francia: Christian Leneuf; dalla Germania: Corina Munch; dalla Slovenia: Darko Koresec; dalla Turchia: Ozan Belkis; dall’Ungheria: Tibor Kis.

Sabato 12 gennaio, saranno in gara i gruppi 1 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8, ossia i cani da pastore e bovari, terrier, bassotti, cani di tipo primitivo- spitz, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua. In programma inoltre il raduno dei Bovari svizzeri (inizio giudizi ore 10 a cura del giudice Pierluigi Buratti) e 14 raggruppamenti: Junior Handler, Juniores, Giovani, Veterani, Razze italiane, Coppie, Gruppi d’allevamento, Gruppi 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

L’expo apre al pubblico dalle ore 9 alle 17 sabato e dalle 9 alle 18 domenica; il biglietto è di 8 euro (gratis per bambini fino a 6 anni e per disabili); i ridotti sono di 4 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia di 16 euro per 2 adulti e un bambino dai 6 ai 12 anni. Visto che il regolamento delle esposizioni italiane consente il rientro a casa dei cani esclusi dagli spareggi pomeridiani, il pubblico è invitato a visitare l’esposizione fin al mattino per poter vedere tutti i cani partecipanti, mentre per ragioni sanitarie non è consentito l’accesso in Fiera ad animali non iscritti a catalogo.

Info durante l’Expo: Fiera di Padova (049 840111), www.expocani.com (0522 382145, fax 0522 015353).

I dati regionali dell’ENCI

Il Veneto 6^ regione per numero di allevamenti di cani

Il Veneto, con 407 allevatori di cani, risulta al sesto posto in Italia per numero di allevatori dotati di affisso (cognome che l’allevatore dà ai cuccioli nati nel proprio allevamento). Davanti ha le regioni Lombardia con 879 allevatori, Lazio con 537 allevatori, Toscana con 505, Emilia Romagna (504), Piemonte (440). La graduatoria delle prime 10 regioni vede, dopo il Veneto: Campania (356), Sicilia (319), Puglia (187), Marche (160). Nel Veneto la provincia che ne conta di più è quella di Treviso (8° posto a livello nazionale) con 112. Seguono: Vicenza con 93, Padova con 65, Verona con 64, Venezia con 39, Rovigo con 19 e Belluno con 15.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.