12 Gennaio 2019 13:31

CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI

Serve aiuto per poterli salvare

Una eccellenza polesana che rischia di chiudere: il centro si presenta e chiede offerte in compagnia di un piccolo amico salvato


ROVIGO – Il Cras ha bisogno di fondi per poter continuare a curare questi bellissimi animali selvatici. Il Centro Recupero Animali Selvatici, sorto a Polesella nel 1991 per volontà del Wwf e in collaborazione con la Lipu, ormai si sostiene solo grazie al buon cuore della popolazione. A sovvenzionarlo prima, infatti, era la Provincia che ora, con le casse vuote, non può più fare molto. Durante il weekend il centro commerciale La Fattoria ospita un banchetto dedicato con una volontaria, accompagnata da una simpatico piccolo riccio salvato dal centro, che spiega il lavoro del Cras e raccoglie offerte.

Cosa fa il Cras? Si prende in carico la vita degli animali, molto semplicemente, curandoli, alimentandoli, svolgendo anche delicati interventi chirurgici attraverso la specializzazione e la competenza del personale, una eccellenza seminascosta della nostra provincia, l’unica in Veneto, che come tante altre cose buone, che funzionano, è sempre al limite della sostenibilità. E poi, dopo tutte queste cure, arriva la libertà. Restituire ai cieli un Gheppio, far volare nuovamente una Poiana, o tornare a far cantare un semplice Merlo, liberare un Tasso o una Tartaruga marina, sono attività gratificanti, educative, piene di significato al di là dell’importanza naturalistica intrinseca legata all’ecosistema e al suo funzionamento.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.