10 Gennaio 2019 21:10

LENDINARA

In città lunedì arriva la rivoluzione elettrica

Il Comune punta sulla mobilità sostenibile


ROVIGO – Cominciano lunedì 14 gennaio i lavori di installazione delle colonnine per la ricarica elettrica delle auto a Lendinara, in particolare in piazza Risorgimento, piazzale Statuto e via Caduti del Lavoro. Il termine delle operazioni è previsto per mercoledì 23 gennaio. Per la durata del cantiere, come da ordinanza pubblicata dal comandante della polizia locale, nelle zone interessate sarà istituito il divieto di sosta e, all’occorrenza, la circolazione a senso unico alternato.

Saranno cinque stazioni di ricarica, ognuna in grado di ricaricare contemporaneamente con due prese, una da 22,0 kW e una da 3,7 kW, auto e scooter elettrici.

“In base all’accordo – spiega l’assessore Davide Bernardinello – non sono previsti costi a carico del nostro Comune: la progettazione, i permessi, la realizzazione e la gestione sono completamente a carico di Enel X che si rifarà sui ricavi dell’energia erogata dalle stazioni di ricarica”.

“L’erogazione dell’energia rispetterà gli standard di sicurezza internazionali per cui potrà avvenire solo se la particolare presa è collegata al veicolo. Il pagamento della ricarica elettrica sarà a tempo e potrà essere effettuato con lo smartphone o con una scheda ricaricabile”.

Ogni stazione sarà sempre collegata alla rete internet e potrà essere interrogata in ogni momento utilizzando un’applicazione installata nel proprio smartphone che consentirà, oltre al pagamento, la prenotazione anticipata della piazzola, dando visibilità se la stessa è occupata, in manutenzione oppure libera.

“La nostra amministrazione – chiude Bernardinello – crede fortemente nella mobilità sostenibile e per questo sta promuovendo l’uso di veicoli elettrici oltre alla realizzazione di nuove piste ciclabili nel centro urbano. Contestualmente il Comune auspica che anche le aziende private seguano l’esempio dotandosi di stazioni di ricarica per dipendenti e clienti, che così potranno scegliere più facilmente un mezzo completamente elettrico per recarsi al lavoro o per esempio andare a fare la spesa”.

DISCLAIMER:
I tuoi commenti agli articoli saranno gestiti dalla piattaforma 'Disqus' attraverso i login dalla stessa previsti.
Ti rinviamo alla piattaforma ed ai Social che ne permettono l'accesso per quanto attiene l'informativa in materia di trattamento dei dati.
Noi non abbiamo una gestione diretta delle informazioni ma potremo impedire la loro pubblicazione qualora a nostro insindacabile giudizio non rispettino il codice etico del giornale.

Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e/o ai seguenti servizi aggiuntivi. Dichiaro altresì di avere preso visione della Policy Privacy all'apposita sezione del sito.
Si autorizza espressamente al trattamento dei dati forniti per le finalità connesse al servizio richiesto e le comunicazioni commerciali.